Da oggi 25 maggio si possono prenotare gli incentivi auto 2022 per acquistare vetture con emissioni di Co2 comprese tra 0 e 135 grammi. Apre infatti la piattaforma realizzata da Invitalia molto simile alla precedente grazie alla quale i concessionari potranno caricare gli ordini ottenuti il 16 maggio scorso. Collegandosi al sito, poi, si potrà anche verificare quanti fondi sono rimasti e quanti se ne consumano in tempo reale. Le vetture che hanno più fondi, come tutti sapranno, sono quelle con emissioni di Co2 tra 0 e 20 grammi per chilometro percorso.

Per chiedere l’ecobonus, però, la macchina dovrà costare non più di 35 mila euro Iva esclusa. Ecco maggiori dettagli.

Ecobonus: le agevolazioni per l’acquisto di vetture di quanto sono?

Gli incentivi auto 2022 maggiori si hanno per le auto elettriche con emissioni di anidride carbonica comprese tra 0 e 20 g/Km. Per l’acquisto di tale vetture lo sconto è di 5000 euro se si rottama un veicolo fino a Euro 4 o di 3 mila euro senza la rottamazione.
L’ecobonus è anche per le auto con emissioni di Co2 comprese tra 21 e 60 grammi per chilometro che sono le ibride plug-in. Per esse si può avere uno sconto di 4000 euro con rottamazione veicolo fino a Euro 4 o di 2000 euro senza rottamazione. La vettura non deve però superare il prezzo di 45 mila euro Iva esclusa.
Infine gli incentivi auto 2022 sono per vetture con emissioni tra 61 e 135 grammi per chilometro. Parliamo quindi delle macchine full hybrid, benzina, diesel, gpl, metano o mild hybrid. Gli sconti sono di 2 mila euro sul prezzo del listino e si possono ricevere solo rottamando una vettura fino a Euro 4.

Come chiedere gli incentivi auto 2022 e quanto dureranno

Per chiedere gli incentivi auto 2022 non si dovrà fare nulla se non recarsi presso un concessionario per acquistare la vettura che si vuole. Sarà quest’ultimo poi ad inserire l’ordine con lo sconto.

I concessionari recupereranno poi quest’ultimo sotto forma di credito di imposta. Quindi sarà tutto molto simile al passato.
A chi si chiede quanto dureranno gli incentivi auto 2022, rispondiamo che ci saranno fino all’esaurimento delle risorse. Al momento il Governo ha stanziato un fondo da 650 milioni di euro ciascuno per gli anni 2022-2023 e 2024.
In più ci saranno anche degli incentivi non solo per le auto ma anche per acquistare ciclomotori e motocicli elettrici, ibridi o con motore termico. Nel caso di ciclomotori e motocicli elettrici lo sconto è del 30% sul prezzo di acquisto fino ad un massimo di 3000 euro. Lo sconto è invece del 40% fino a 4 mila euro se viene rottamata una moto di classe da Euro 0 a Euro 3. Per le ultime due categorie, infine, è previsto uno sconto del 5% praticato dal venditore ed un contributo del 40% sul prezzo d’acquisto fino ad un tetto massimo di 2500 euro con rottamazione.
[email protected]