Toglieteci tutto, ma non gli addobbi di Natale! È vero, stiamo vivendo un periodo di profonda crisi economica e molti di noi arrivano a fatica a fine mese, ma è anche vero che le luci di Natale non solo regalano un clima di festa, ma stimolano anche pensieri positivi e un modo più ottimistico di guardare alla vita e al futuro.

Se ti stai chiedendo quanto ti costeranno in più gli addobbi e le luci di Natale ti trovi nel posto giusto e soprattutto ti renderai conto che non dovrai rinunciare a nulla se capirai come utilizzarle con intelligenza.

E scoprirai che potrai goderti in tutta tranquillità un luminoso e radioso periodo natalizio, senza l’incubo della bolletta elettrica di gennaio, ritemprando l’animo in vista dell’anno nuovo e degli impegni nuovi.

Focus addobbi di Natale 2022: quali sono le luci che consumano meno? E quelle gratuite?

Gli addobbi di Natale che prediligiamo sono sicuramente le luci. Ebbene, la prima cosa che devi sapere è che le luci che permettono il maggiore risparmio sono ovviamente quelle a LED. Si calcola che, in generale, una luce di questa tipologia consumi circa un terzo rispetto a quelle a incandescenza. È il momento, insomma, di mandare in soffitta le vecchie luci di Natale e sostituirle con modelli nuovi, facendo ben attenzione sia alla classe energetica e al marchio CE. Non sottovalutare il marchio, perché alcuni prodotti che non lo presentano sono di scarsa qualità e quindi consumano ben di più di quanto tu possa ritenere di risparmiare. Dunque, occhio!

Ma il modo migliore per risparmiare è non spendere! Ebbene, possiamo avere le nostre luci di Natale anche gratis, semplicemente perché, assorbendo soltanto dai 4 ai 6 watt di elettricità, possono facilmente essere alimentate da un piccolo pannello solare. Basta cercare in giro (sul web e nel mondo reale) e potrai trovare in commercio luci già fornite del pannellino solare da mettere, ad esempio, sul balcone di casa.

Se l’esposizione al sole è ottimale, per le tue luci di Natale non spenderai nulla!

Ma costano più le luci bianche o colorate? Fisse o intermittenti? Quanto costa un festone da 1,5 metri?

Se fai parte di quelli che amano i giochi di luce, sicuramente ti starai chiedendo se consumano di più le luci fisse o a intermittenza, quelle bianche o quelle colorate, e quanto consuma in generale un bel festone illuminato di 1,5 metri. La risposta è davvero semplicissima. Le luci intermittenti non consumano meno soltanto perché si spengono di tanto in tanto, in quanto i consumi sono dati dal sistema complessivo e quello resta sempre acceso. Non farti il problema sui colori, consumano lo stesso sia quelle bianche che quelle colorate.

Ma facciamo un esempio. Prendiamo uno dei più classici addobbi di Natale, un bel festone luminoso di 1,5 metri.Quanto ti potrà costare? Anche in questo caso, la risposta è piuttosto semplice. Se utilizziamo luci a incandescenza (dunque, quelle che consumano di più) e teniamo acceso per trenta giorni ininterrottamente il festone, il costo complessivo sarà compreso tra 10 e 15 euro. Non una cifra esorbitante. Se poi hai deciso di acquistare luci a LED, nelle stesse condizioni il costo scende a 4-6 euro. Ancora più conveniente.

Qualche trucco per aumentare il numero delle luci di Natale senza usare l’elettricità

E concludiamo con qualche piccolo trucco, per arricchire i tuoi addobbi di Natale, trucco rubato dal cinema e dalla televisione. Il primo è il più semplice e immediato: posiziona le tue luci dinanzi a uno specchio. L’effetto sarà quello di avere il doppio dell’illuminazione! Il secondo trucco è altrettanto ovvio, se vogliamo.

L’idea è quella di addobbare l’albero, ad esempio, con oggetti che riflettano la luce, quali palline lucide di color argento o oro.

Se poi aggiungi qualche punto luce in più, con candele magari profumate, allora la tua atmosfera natalizia sarà perfetta! E questi ultimi consigli sono praticamente a consumo zero.

[email protected]