Ieri 8 dicembre molte famiglie, come vuole la trazione, si sono dedicate all’addobbo dell’albero di Natale e all’allestimento degli addobbi natalizi. Ma quanto costeranno agli italiani? Ebbene la Federconsumatori ha differenziato i costi 2016 tra l’albero tradizionale e quello fai da te. Ecco le info nel dettaglio.

Albero di Natale tradizionale e fai da te quanto costeranno? Le stime 2016 della Federconsumatori

Secondo uno studio effettuato dalla Federconsumatori, quest’anno decorare  l’albero di Natale costerà il 2% in meno rispetto all’anno scorso.

Questo perché moltissime persone non compreranno nulla di nuovo ma utilizzeranno le decorazioni degli anni precedenti magari aggiungendo qualche pezzo in più. Altri, invece, opteranno per l’albero fai da te che sta diventando una vera e propria tendenza. Sul web e sui social, infatti, spopolano i tutorial e le istruzioni per decorare l’albero con materiali di riciclo per risparmiare denaro ma anche per preservare l’ambiente. L’albero fai da te, poi, secondo Federconsumatori porterà alle famiglie un risparmio addirittura del 44%.

Addobbi albero di Natale tradizionale e fai da te quanto costeranno? Le stime della Federconsumatori

Secondo le stime della Federconsumatori quest’anno per un albero di media qualità alto 1 metro e ottanta si spenderanno circa 39,90 euro rispetto ai 40,60 euro del 2015. Per le sfere (80) per l’albero tradizionale, invece, si spenderanno 119,33 euro mentre per le decorazioni in maglia (40)si spenderanno 10,50 euro e per quelle in feltro 12 euro ovviamente queste ultime per l’albero fai date.

E ancora per entrambi gli alberi si spenderanno 39,90 euro per le luci (confezioni da 240 miniluci) e 27 euro per le ghirlande (6) per l’albero tradizionale e 26,50 euro per le ghirlande di tulle per l’albero fai da te. Infine per il puntale tradizionale si spenderanno 7,20 euro mentre per quello con il fil di ferro e stoffa fai da te soltanto 2,50 euro.

Il totale sarà quindi di 233,23 euro per l’albero tradizionale e 131,20 per quello fai da te. Per le info su come risparmiare sui regali di natale, leggete anche: risparmiare sui regali di Natale, come fare? Ecco alcuni consigli da seguire.