Acquisti online: come risparmiare scegliendo il giorno giusto per il prodotto che cerchiamo

Smartphone, scarpe, elettrodomestici e altro: per gli acquisti online si può risparmiare scegliendo il giorno giusto. Ecco la ricerca di Idealo.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Smartphone, scarpe, elettrodomestici e altro: per gli acquisti online si può risparmiare scegliendo il giorno giusto. Ecco la ricerca di Idealo.

Il mondo dello shopping online segue delle regole precise e, come chiunque di noi ha potuto sperimentare, lo stesso prodotto non ha lo stesso prezzo in momenti diversi del giorno o della settimana. Negli USA, si chiama Dynamic Pricing: qualunque prodotto, dallo smartphone agli elettrodomestici, passando per computer, scarpe e abbigliamento in generale, ha un prezzo caratterizzato da alta variabilità, fino addirittura al 10%. In questo contesto, si inserisce la ricerca di Idealo, che dà qualche consiglio su quale giornata scegliere per effettuare un dato acquisto.

Acquisti online: ecco i giorni per risparmiare

L’analisi effettuata da Idealo sulla questione degli “acquisti online” è durata circa 2 anni ed la più importante realizzata. Il primo elemento da sottolineare è come in Italia la variabilità sia più leggera che in altri paesi: la variazione di prezzo, all’interno della medesima settimana, è in Italia del 3,7%, mentre nel resto d’Europa si attesta al 6,2%. Il secondo elemento importante da sottolineare è che conviene sempre acquistare durante la settimana in quanto risulta dimostrato che i prezzi tendono a salire nel fine settimana. Dall’info-grafica che Idealo ha reso nota sembra che i giorni migliori per effettuare acquisti siano il mercoledì e il venerdì.

Alcuni esempi: quando acquistare online alcuni prodotti

Ecco, allora, alcuni esempi a partire dall’info-grafica stilata da Idealo: quando conviene acquistare una serie di prodotti.

  • Scarpe donna: il mercoledì è possibile risparmiare fino al 5,8% (rispetto al giorno con il prezzo più alto),
  • Televisori: il sabato è possibile risparmiare fino al 4,3%,
  • Lavastoviglie: il venerdì è possibile risparmiare fino all’1,6%,
  • Lavatrici: il venerdì è possibile risparmiare fino al 3,2%,
  • Smartphone: il mercoledì è possibile risparmiare lo 0,5%,
  • Notebook: il sabato è possibile risparmiare fino all’8,5% ed infine
  • Frigoriferi: il martedì è possibile risparmiare l’1,1%.

Leggete anche: Acquisti online su Amazon con Bitcoin? Sarebbe l’inizio di una nuova era digitale.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Eventi, Risparmiare