Per il 6° anno consecutivo la regione Campania finanzia l’abbonamento trasporti che sarà gratuito per alcune categorie di viaggiatori. Chi non rientra tra queste ultime potrà però provare a ricevere il bonus trasporti, un contributo fino a 60 euro da usare per acquistare l’abbonamento ai mezzi pubblici, ai treni o agli autobus. Due giorni fa questa misura contenuta all’interno del Decreto Aiuti è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale per cui è già à possibile effettuare la domanda.

Come funziona l’abbonamento trasporti gratis

L’abbonamento trasporti da e verso scuola e università in Campania è gratuito per alcune categorie di viaggiatori.

Per il sesto anno consecutivo tale iniziativa (lanciata dal presidente della Regione De Luca) cercherà quindi di dare un piccolo sostegno alle famiglie che sono impegnate anche nell’acquisto dei libri scolastici che sono sempre più cari.

La richiesta è possibile solo online dal 24 agosto accedendo alla piattaforma mediante l’apposita sezione del sito del Consorzio UnicoCampania. Anche quest’anno, poi, l’abbonamento trasporti sarà in formato digitale e gli studenti potranno scaricarlo direttamente dall’applicazione “UnicoCampania”. Una volta che si completerà l’iter di rilascio, l’abbonamento si troverà nell’app Unico Campania del Consorzio alla quale si potrà accedere con le medesime credenziali dell’account creato nella piattaforma di richiesta.
Per fruire dell’abbonamento trasporti gratuito si dovrà avere la residenza in Campania e un’età compresa tra gli 11 e i 26 anni. Inoltre servirà l’iscrizione alla scuola secondaria di primo o secondo grado o l’iscrizione all’università o a un master. In più si dovrà avere un Isee non superiore ai 35 mila euro.

Come funziona il bonus trasporti

Tutti coloro che posseggono di determinati requisiti potranno chiedere anziché l’abbonamento gratis (che è una misura campana) il bonus trasporti. Il contributo dello Stato potrà coprire al 100% la spesa per l’abbonamento al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e varrà anche per i treni.

Saranno esclusi i servizi in prima classe e quelli superiori.

Il contributo per ogni utente sarà fino a 60 euro purché nel 2021 quest’ultimo abbia avuto un reddito massimo di 35 mila euro. La domanda per riceverlo si dovrà presentare entro il 31 dicembre 2022 mediante Spid, Cie o Cns sul sito del Ministero dei trasporti a partire da settembre. Si dovranno inserire quindi i propri dati anagrafici ed in più il proprio reddito in quanto il Ministero effettuerà dei controlli. Andrà infine indicato l’importo del buono e il gestore del servizio di trasporto scelto.

Il bonus trasporti sarà emesso tramite portale e si potrà spendere solo presso un gestore di trasporto pubblico. Inoltre si dovrà utilizzare entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato. Quest’ultimo a sua volta dovrà accedere al portale per verificare la validità. In caso positivo, l’abbonamento trasporti richiesto verrà rilasciato e il gestore registrerà sul portale l’utilizzo del buono con l’importo effettivo fruito dallo stesso beneficiario.
[email protected]