Secondo l’ultima classifica di Altroconsumo i migliori supermercati 2021 risultano essere Iper, Esselunga, Eurospin, Ipercoop e non solo. Ma per quale motivo? Ebbene perché sono alcune delle catene più apprezzate dagli italiani: Esselunga ed Ipercoop per la qualità dell’offerta e per l’ampiezza ed Eurospin per l’economicità. È l’associazione a tutela dei consumatori a dirlo prendendo in considerazione ventidue insegne.

Ecco i migliori supermercati 2021: cosa emerge dall’indagine di Altroconsumo

Lo studio realizzato da Altroconsumo si basa su un campione di 1570 consumatori ovviamente maggiorenni e che si occupa degli acquisti del nucleo familiare.

Ebbene il 90% di costoro comunica di essere molto soddisfatta di 6 supermercati su 22 perché offrono in migliore servizio. I 6 migliori supermercati per i consumatori sono Iper (la grande I), l’Esselunga, la CoopFi, l’Ipercoop, l’Eurospin e l’Aldi.
Sono apprezzati di meno, invece, il Carrefour Iper, il Familia, il Carrefour Express, il Carrefour Market e il Conad City. La soddisfazione è inferiore alle catene su citate ma l’apprezzamento non scende mai sotto il 72% per cui il giudizio complessivo di tali supermercati è comunque soddisfacente.

Ma cosa ha influito sul giudizio dei consumatori? In primis la qualità dei prodotti per l’87% degli intervistati e poi i prodotti di banco e la pulizia/igiene per l’86%. Inoltre il prezzo per l’85% dei rispondenti, l’ampiezza dell’assortimento per l’82%, la comodità del punto per il 75% ed infine il servizio alla clientela per il 75%.
qualità dei prodotti in generale è il parametro più rilevante secondo l’87% dei rispondenti, seguito dalla qualità dei prodotti da banco (86%), l’igiene e la pulizia (86%), il prezzo (85%). Da non tralasciare anche alcuni aspetti meno legati alla convenienza e alla praticità di cui in molti tengono conto come l’ampiezza dell’assortimento (82%), la confortevolezza del punto vendita (75%) e servizio alla clientela (75%).

I migliori supermercati 2021 per Altroconsumo: la classifica dei cittadini

Come detto c’è maggiore soddisfazione per l’Iper (96% dei voti): nel dettaglio l’85% degli intervistati risponde per il prezzo dei prodotti, il 94% per l’ampiezza dell’assortimento ed il 92% per la qualità dei prodotti in generale.


C’è poi Esselunga con il 94% delle preferenze, ecco i dettagli: 84% per prezzo prodotti, 95% per ampiezza assortimento e 94% per qualità prodotti in generale. Segue CoopFi con il 92% di soddisfatti ed esattamente 88% per prezzo prodotti, 88% per ampiezza assortimento e 86% per qualità prodotti in generale. A pari soddisfazione c’è l’Ipercoop: 84% prezzo prodotti, 95% grandezza assortimento e 94% qualità prodotti generica mentre con il 91% c’è l’Eurospin. Nel dettaglio 94% prezzo prodotti, 83% ampiezza assortimento e 88% qualità prodotti in generale mentre al sesto posto con il 90% di soddisfazione troviamo Aldi. Il punteggio di quest’ultimo è: 92% prezzo prodotti, 80% ampiezza assortimento e 92%qualità prodotti in generale.
Leggi anche: 10 supermercati a confronto: ecco i migliori secondo l’indagine di Altroconsumo

Perché Iper, Esselunga, Coop.Fi e Ipercoop sono considerati i migliori supermercati per Altroconsumo?
[email protected]