Oggi 1° maggio 2018 sarà la festa del lavoro o dei lavoratori. Essa si celebra per ricordare le lotte operaie per i diritti dei lavoratori. Ma quali sono le sue origini? Ecco le info in merito, frasi di auguri e immagini da inviare tramite Whatsapp per ricordare e offerte hotel.

Origini festa del lavoro

Le celebrazioni del 1° maggio, Festa del lavoro, traggono origine dalle rivendicazioni che i lavoratori fecero per ottenere che la loro giornata lavorativa fosse di otto ore. Così dall’Australia fino all’America iniziò a diffondersi il motto “otto ore di lavoro, otto ore di svago, otto ore per dormire“.

Le lotte operaie si svilupparono inizialmente in America dove nel 1866 nello stato dell’Illinois venne approvata una legge che stabiliva che le ore dovessero essere otto.

Successe poi che il 1° maggio 1886 nella città di Chicago si svolse una grande manifestazione alla quale parteciparono più di diecimila operai della fabbrica di macchine agricole McCormick. Costoro chiedevano condizioni lavorative meno disumane. Purtroppo, però, tale sciopero si risolse nel sangue in quanto: prima la polizia sparò sui manifestanti uccidendone alcuni, poi il 4 maggio fu lanciata una bomba contro la polizia che portò alla morte di sei poliziotti. In seguito venne scelta la data del 1° maggio proprio per ricordare tali eventi.

Frasi auguri 1 °maggio 2018 festa dei lavoratori da inviare anche con Whatsapp

  • Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita. (frase di Confucio),
  • Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo.(frasi di Sandro Pertini),
  • Il lavoro non mi piace – non piace a nessuno – ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. La propria realtà – per se stessi, non per gli altri – ciò che nessun altro potrà mai conoscere. (frase di Joseph Conrad),
  • Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini per raccogliere la legna e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito (frase di Antoine de Saint- Exupèry) e
  • La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature (frase di Franklin Delano Roosevelt).

Immagini Festa del lavoro da inviare anche tramite Whastapp

Offerte hotel low cost 1° maggio 2018

Tra le migliori offerte di hotel a prezzi stracciati per il  ponte del 1° maggio 2018, segnaliamo l’Hotel Royal Palm a Forio di Ischia in provincia di Napoli in cui dal 25 aprile al 1° giugno 2018 sette notti in mezza pensione costeranno 420 euro per cui 60 euro a notte mentre la pensione completa costerà 525 euro e quindi 75 euro a notte.

L’aliscafo per arrivare ad Ischia sarà gratuito ed in omaggio a scelta si potrà scegliere tra: 1 giro per Ischia in bus, 1 transfer dal porto, aliscafo più transfert o aliscafo più transfert andata e ritorno. Si avrà inoltre un pacchetto benessere incluso, ecco il link.

Segnaliamo infine l’hotel Ideale a Bellaria in provincia di Rimini per soggiorni dal 23 aprile fino al 6 maggio minimo due adulti e tre giorni. Il prezzo con pensione completa sarà di 43 euro a persona al giorno. L’hotel si trova proprio di fronte alla spiaggia, ha un ampio parcheggio privato e gratuito e un terrazzo solarium con vista sul mare, offre cucina tipica romagnola ed ammette animali di piccola taglia, ecco il link.

Leggete anche: Concerto 1° maggio 2018 Taranto: cantanti in scaletta, info bus e offerte hotel.