Tds privacy registrati

I Termini di Servizio e l’Informativa sulla Privacy riportati qui di seguito si riferiscono alla registrazione di un account su Investireoggi.it (il Sito).

L’elenco completo dei Termini di Servizio e delle Informative sulla Privacy di Investireoggi.it e di Investireoggi Srls sono reperibili nella pagina di riepilogo.

Investireoggi.it è proprietà della Società Investireoggi Srls, P.IVA e C.F. 13240231004, con sede legale ed operativa in Via Monte Cervialto 82, 00139 Roma, indirizzo PEC [email protected]

 

Termini di servizio per Utenti Registrati

La registrazione di un account sul sito Investireoggi.it (di seguito “Sito”) è un servizio messo a disposizione da Investireoggi Srls (di seguito “Società”), ed è regolata e condizionata dall’accettazione esplicita e dal rispetto dei seguenti Termini di Servizio. Nel seguito chiameremo “Utente” o “Utente Registrato” il visitatore che abbia effettuato la registrazione al Sito.

 

Accettazione dei Termini di Servizio generali

Per procedere alla registrazione di un account sul Sito viene richiesto esplicitamente di accettare i qui presenti Termini di Servizio. Ogni Utente che procede alla registrazione di un account sul Sito sottoscrive esplicitamente i qui presenti Termini di Servizio, pertanto accetta la propria piena responsabilità legale e penale per ciò che scrive, compie, commette o invia.

 

Gratuità dell’account

La registrazione di un account su Investireoggi è gratuita.

 

Chi può registrarsi

La registrazione può essere effettuata autonomamente da qualsiasi visitatore che abbia compiuto 16 anni; è altresì concessa la possibilità di effettuare la registrazione e di creare account ai minori che non abbiano ancora compiuto 16 anni, con la condizione che la registrazione venga effettuata col consenso del titolare della responsabilità genitoriale.

 

Membri dello Staff

Gli Utenti denominati membri dello Staff del Sito si suddividono in personale della Società (dipendenti o collaboratori) e in Utenti che, in forza della propria buona reputazione sul Sito, sono stati insigniti di poteri di controllo dell’attività svolta sul Sito: ad esempio, richiamare altri Utenti all’osservanza delle regole della community, fornire assistenza gratuita. A differenza dei dipendenti e dei collaboratori della Società, gli Utenti insigniti del ruolo di membro dello Staff che non fanno parte della Società non hanno accesso ad alcun dato personale degli altri Utenti.

All’atto pratico, il loro account e le loro possibilità di accesso e di consultazione sono le stesse di qualsiasi altro Utente.

 

Servizi concessi ai soli Utenti Registrati

A differenza dei visitatori in modalità ospite, gli Utenti Registrati possono accedere a servizi che vengono erogati solo ed esclusivamente dopo aver effettuato il login sul Sito. Tra questi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

– la possibilità di configurare e personalizzare il proprio profilo sul Sito (visibile ai soli Utenti Registrati)

– la possibilità di interagire nel Forum con i membri dello Staff del Sito e con gli altri Utenti Registrati, e di ricevere assistenza;

– la possibilità di inserire una firma automatica in calce ai propri post pubblicati nel Forum e di scegliere un’immagine di profilo (avatar);

– la possibilità di inviare messaggi privati agli altri Utenti del Sito e ai membri dello Staff del Sito;

– la possibilità di visualizzare contenuti riservati ai soli Utenti Registrati;

 

Responsabilità dell’Utente e manleva per la Società

L’Utente, usufruendo dei servizi e dei contenuti messi a disposizione sul Sito, si assume ogni responsabilità su qualsiasi utilizzo dei medesimi che sia contrario alle leggi e alle norme vigenti, e solleva la Società da qualsiasi responsabilità legale.

Qualora la Società fosse destinataria di azioni giudiziali su iniziativa di terze parti in merito alla condotta o alla modalità di utilizzo del servizio da parte di un Utente, il medesimo Utente accetta espressamente di tenere indenne e manlevare la Società da ogni effetto pregiudizievole connesso all’azione legale e di rimborsare ogni spesa e di risarcire ogni danno diretto o indiretto. L’Utente si impegna a tenere indenne la Società da tutte le perdite, danni, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere sostenute dalla Società in conseguenza a un utilizzo improprio del servizio.

 

Regole di registrazione

Nell’effettuare la registrazione sul Sito l’Utente è tenuto a conferire alcune informazioni obbligatorie e altre facoltative, di cui tratteremo nel dettaglio nell’Informativa sulla Privacy sottostante. Procedendo nella registrazione, l’Utente è tenuto a:

– non utilizzare un indirizzo email temporaneo, ossia preimpostato per scadere automaticamente dopo uno specifico lasso di tempo;

– non adottare uno Username che sia contrario al decoro comune, o comunque contenente riferimenti di carattere pubblicitario, riferimenti razzisti, scurrili, pornografici o più in generale contrari al decoro comune;

– non usare il proprio indirizzo email come Username, perché sarebbe visibile agli altri Utenti Registrati e, in caso di utilizzo del Forum, sarebbe visibile a chiunque;

– non adottare uno Username costituito da una lettera greca (ad esempio “Mu”), né scritta per esteso, né in forma simbolica.

– non effettuare alcun furto di identità adoperando dati personali di altri individui.

Ogni Utente, inteso come persona fisica, ha diritto a uno e un solo account.

 

Sospensione e diniego del servizio

La Società si riserva il diritto di sospendere o di rimuovere dal proprio sito, senza preavviso e a proprio insindacabile giudizio, gli account di Utenti e il materiale da essi prodotto, del tutto o in parte, anche e soprattutto nel caso venisse riscontrata una qualsivoglia violazione dei qui presenti Termini di Servizio.

 

Informazioni rilevanti e norme relative all’utilizzo del Forum, della Casella di Messaggi Privati, al caricamento di immagini e alle Amicizie tra Utenti

Tra i servizi forniti agli Utenti Registrati sul Sito è data in particolare possibilità:

– di pubblicare contenuti all’interno del Forum;

– di inviare Messaggi Privati agli altri Utenti mediante apposita Casella presente sul Sito;

– di caricare e pubblicare immagini come immagini di profilo o contestualmente alla pubblicazione di contenuti;

– di connettersi agli altri Utenti previa richiesta (stringere “Amicizie” con gli altri Utenti)

In via esemplificativa ma non esaustiva, gli iscritti si impegnano a non:

– fornire materiale che può offendere la comunità di Internet incluse espressioni sfacciate di fanatismo, razzismo, odio o irriverenza;

– divulgare SPAM;

– minacciare, molestare, perseguitare, offendere o diffamare gli altri Utenti né terze parti o persone;

– attribuirsi l’identità di un dipendente, gestore, moderatore o altro Membro dello Staff del Sito con l’intento di ingannare o arrecare danni ad altri;

– porre in essere attività illegali, promuovere o fornire informazioni che istruiscano su attività illegali, o che istighino danni fisici o che generino ingiurie ai danni di qualsiasi gruppo o individuo;

– esporre materiale di carattere pornografico o erotico (immagini, testi);

– trattare argomenti o proporre contenuti non adatti a ragazzi di età inferiore ai 18 anni;

– fornire file o collegamenti ipertestuali di qualsiasi tipo con accesso tramite password;

– proporre, promuovere o porre in essere atti che vìolino il diritto di copyright, inclusi programmi pirata (crack o altro) o link che conducano a siti di tal genere;

– pubblicare contenuti contenenti foto, prodotti o altro materiale protetto da leggi sulla proprietà intellettuale, tutela della privacy, pubblicità, salvo l’Utente sia in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie;

– pubblicare, rimandare a o utilizzare qualsiasi materiale che possa danneggiare o progettato per danneggiare il computer di altri Utenti (quali virus, trojan horse, malware).

 

Contestualmente al caricamento e alla pubblicazione di immagini, l’Utente garantisce:

– che sono originali e l’Utente è titolare dei relativi diritti d’autore, o in alternativa che le immagini non sono protette da copyright;

– di non caricare né pubblicare immagini di carattere osceno, diffamatorio, blasfemo o tale da violare i diritti di proprietà di eventuali esecutori, nè i diritti morali, i diritti d’autore, i diritti di tutela dei dati personali, i diritti di pubblicazione o altri eventuali diritti di qualsivoglia terzo;

– di aver ottenuto tutti i consensi e le liberatorie da tutte le persone aventi il diritto o la responsabilità di fornire tali permessi relativamente alle immagini e al relativo utilizzo da parte di Investireoggi, e che nè le fotografie, nè la relativa riproduzione da parte di Investireoggi comporterà la violazione dei diritti di terzi.

– di essere consapevole che la responsabilità del contenuto delle immagini è a carico della persona che li ha inviati;

– di essere consapevole che, per la pubblicazione di fotografie di minori, è necessario l’invio a Investireoggi dell’autorizzazione scritta dei genitori;

– di essere consapevole che la violazione di quanto indicato nei precedenti punti possono causare l’immediata rimozione e delle immagini.

In linea generale, nell’utilizzo dei suddetti servizi, gli Utenti sono tenuti a mantenere un comportamento corretto e conforme alla Netiquette (in sintesi, regole di buona creanza e convivenza civile in una comunità online) e a non porre in essere né a istigare alcuna azione contraria alle Leggi vigenti.

Per ciò che concerne il Forum, invitiamo gli Utenti a prendere visione delle relative linee guida operative prima di pubblicare post e partecipare alle discussioni. Prima di postare l’Utente accetta che i post pubblicati siano per l’appunto pubblici e visibili a ogni visitatore; che non possano essere cancellati autonomamente e che, in linea di principio, potrebbero non essere cancellabili per non inficiare l’integrità dei contenuti del Sito, ma che possono essere anonimizzati in ogni caso; che possano essere modificati autonomamente per un lasso di tempo limitato dal momento della pubblicazione, trascorso il quale sarà necessario richiedere l’intervento dei Membri dello Staff con ruolo Amministrativo

 

Per ciò che concerne le connessioni tra Utenti (“Amicizie”), l’Utente è informato che registrandosi ha facoltà di chiedere ad altri Utenti il permesso di contattarli privatamente per mezzo della Casella dei Messaggi Privati, previo assenso del destinatario dell’Amicizia. Viceversa, ogni Utente potrebbe ricevere richieste di assenso (“Richieste di Amicizia”). L’Amicizia può essere successivamente cancellata da una delle due parti, in qualsiasi momento e a discrezione della parte.

Per ciò che concerne la Casella di Messaggi Privati, l’Utente è informato che esiste la possibilita di personalizzarne la configurazione; che per inviare Messaggi Privati ad altri Utenti è necessario richiedere e otterne l’Amicizia; che i messaggi ricevuti e inviati verranno conservati nella Casella di Messaggi Privati fino ad avvenuta cancellazione e comunque non oltre un periodo prestabilito e limitato, come specificato in calce alla Casella.

 

Notifiche tecniche e conferme a mezzo email

All’atto di registrazione sul Sito, l’Utente riceverà una mail che gli consentirà di confermare la richiesta di creazione dell’account. L’Utente registrato dispone inoltre dei servizi di recupero del nome utente e di modifica della password, utilizzabili in qualsiasi momento, grazie ai quali potrà ricevere rispettivamente e a mezzo email un promemoria relativo al proprio Username (mediante l’indirizzo email associato all’account) e un link per il form di modifica della password (mediante l’indirizzo email associato all’account).

L’Utente, pubblicando un post nel Forum, ha facoltà di ricevere notifiche via mail per essere informato quando un altro Utente o Membro dello Staff risponde. L’impostazione predefinita non prevede l’invio della mail di notifica: sarà cura dell’Utente decidere se selezionare l’opzione di notifica nel momento in cui pubblica un post nel Forum. Le notifiche attivate dall’Utente vengono elencate sul Profilo Utente, sono accessibili al solo Utente e possono essere cancellate dall’Utente in qualsiasi momento.

L’Utente inoltre ha la possibilità di configurare la propria Casella di Messaggi Privati in modo da ricevere notifiche a mezzo mail quando riceve un nuovo Messaggio Privato da un Utente con cui ha stretto Amicizia. L’impostazione predefinita non prevede l’invio di mail di notifica: sarà cura dell’Utente decidere come configurare la propria Casella di Messaggi Privati a proprio insindacabile giudizio e preferenza.

 

Informativa sulla Privacy per Utenti Registrati

In conformità e ai sensi del Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali (art. 13 del D.Lgs. 196/03 e successive modifiche) e del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR UE 2016/679 – General Data Protection Regulation – in vigore dal 25/05/2018 – e successive modifiche).

In accordo con le definizioni introdotte dalla GDPR, sono da considerarsi:

– dato personale → qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

– trattamento dei dati personali → qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

L’Informativa sulla Privacy per Utenti Registrati ha lo scopo di spiegare le finalità e la liceità del trattamento, la durata del trattamento, le modalità di trattamento, le regole di accettazione, la comunicazione dei dati e i diritti dell’interessato per ogni specifica tipologia di dato.

 

Titolare e responsabile del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è la società Investireoggi Srls nella persona del legale rappresentante (“Titolare”). Responsabile del trattamento dei dati personali è Bogdan Bultrini, Amministratore di Sistema della Società (“Responsabile”).

 

Principi per il trattamento

L’operato della Società nei confronti del trattamento si concentra in particolare su tre principi ispirati dalla normativa:

– minimizzazione, ossia richiedere e trattare il minor numero di dati che consentono l’erogazione del servizio;

– sicurezza, ossia proteggere i dati definendo e attuando procedure e protocolli di controllo, di accesso e di conservazione;

– trasparenza, ossia spiegare nel dettaglio le modalità e le caratteristiche del trattamento e sensibilizzare gli utenti all’importanza della tutela dei propri dati, fornendo tutta l’assistenza necessaria. In sintesi: conoscere per essere liberi di scegliere.

 

Luogo di conservazione dei dati

I dati menzionati nell’Informativa sulla Privacy per Utenti Registrati vengono conservati al sicuro presso i server della Società, secondo precise procedure e protocolli di conservazione, cancellazione e accesso da parte di personale qualificato. I dati sono protetti contro il rischio di intrusione e accesso non autorizzato, e vengono adottate misure di sicurezza idonee a garantire l’integrità e la disponibilità dei dati. I server della Società sono situati entro i confini UE e sono forniti da un provider di (ottima) fama internazionale che opera in conformità alle direttive UE (per nominativo e informazioni sul provider rimandiamo al registro delle terze parti). In particolare, pur facendo il server parte dell’infrastruttura telematica del provider, al personale del provider non è consentito accedere ai dati presenti sul server per nostro specifico mandato.

 

Tipologie di dati trattati

Vi sono tre tipologie di dati degli Utenti Registrati che vengono trattati dalla Società:

1) i dati che non richiedono il consenso esplicito dell’Utente;

2) i dati richiesti all’Utente in fase di registrazione e che richiedono l’immissione e il consenso esplicito da parte dell’Utente;

3) i dati non richiesti all’Utente e immessi spontaneamente e volontariamente

Di seguito viene spiegato quali sono le finalità e la liceità del trattamento, la durata del trattamento, le modalità di trattamento, le regole di accettazione, la comunicazione dei dati e i diritti dell’interessato per ogni specifica tipologia di dato.

 

Dati che non richiedono il consenso esplicito dell’Utente

I dati che non richiedono il consenso esplicito del richiedente sono tutti e soli i dati che vengono registrati quando l’Utente usufruisce dei servizi a sua disposizione, e hanno due esclusive finalità:

– tecniche, perché consentono tecnicamente l’erogazione dei servizi cui l’Utente ha accesso (ad esempio, per la natura relazionale delle informazioni presenti nel database);

– di sicurezza, perché consentono di prevenire comportamenti illeciti e di tutelare la Società, per ricondurre qualsiasi condotta contraria alle leggi vigenti all’Utente che l’abbia attuata e per comunicarle all’Autorità Giudiziaria in sede civile e/o penale, se necessario. A tal proposito, rammentiamo che le leggi e le normative vigenti, compresa la GDPR, impongono che vengano tutelati i diritti di tutti gli interessati.

Tali dati vengono registrati solo ed esclusivamente nel momento in cui l’Utente usufruisce di un particolare servizio cui ha accesso (ad esempio, quando invia un post nel Forum o un messaggio privato a un altro utente), e sono: indirizzi IP mediante cui l’Utente usufruisce dei servizi cui ha accesso; date e orari, tipicamente salvati sotto forma di unix timestamp, che consentono l’erogazione dei servizi; numeri e codici identificativi, ad esempio per associare univocamente l’attività di un Utente all’Utente stesso.

Per questa tipologia di dati sussistono, per l’interessato: il diritto di accesso ai dati personali, vale a dire che l’interessato ha il diritto di richiedere alla Società quali sono i dati che sono oggetto del trattamento; il diritto di portabilità dei dati, vale a dire che l’interessato ha il diritto di richiedere alla Società una copia dei dati personali che sono oggetto del trattamento; il diritto di proporre reclamo al’Autorità di Controllo.

Di contro, tali dati potrebbero essere eligibili per l’esercizio dei diritti di cancellazione, di revoca, di rettifica, di opposizione e di limitazione del trattamento. Potrebbero perché, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a seconda dei casi potrebbero essere necessari per indagini dell’Autorità Giudiziaria; potrebbe non essere possibile intervenire su una quantità parziale o limitata dei dati, data la natura relazionale dei dati e date le finalità tecniche, ma solamente su un insieme di dati dell’Utente che contenga i dati per cui desidera esercitare i suddetti diritti; i dati potrebbero essere inoltre necessari per tutelare i diritti della Società e allontanare utenti che abbiano attuato comportamenti contrari ai Termini di Servizio per Utenti Registrati, contrari alle leggi vigenti o ancora per tutelare i diritti degli altri Utenti o di terze parti. Ad ogni modo la Società è a disposizione per vagliare caso per caso e per fornire tutta l’assistenza necessaria all’Utente interessato all’esercizio dei propri diritti.

Qualora sussistessero motivazioni tecniche e/o di tutela dei diritti della Società, la Società può avvalersi di tecniche di anonimizzazione dei dati in luogo di tecniche di cancellazione degli stessi, al fine di tutelare la privacy e i diritti dell’interessato.

 

In riferimento alla durata del trattamento, tali dati possono avere una durata limitata nel tempo (ad esempio: durata pari alla sessione dell’Utente) o essere conservati per l’intera esistenza dell’account dell’Utente, posto che non intercorrano motivazioni tali da indurre la Società a prorogare indefinitamente il trattamento per usare i dati in sede civile e/o penale, per tutelare i propri diritti, i diritti degli altri Utenti e i diritti di terze parti.

In merito alla comunicazione dei dati, precisiamo e garantiamo che tali dati non verranno comunicati ad alcuna terza parte, a meno che non debbano essere trasmessi all’Autorità Giudiziaria o allo studio che fornisce assistenza legale alla Società, e che potranno essere consultati ed elaborati all’occorrenza esclusivamente dal personale autorizzato della Società, secondo specifici protocolli operativi e adottando specifiche misure di sicurezza.

 

Dati richiesti all’Utente in fase di registrazione e che richiedono l’immissione e il consenso esplicito da parte dell’Utente

I dati richiesti all’Utente in fase di registrazione e che richiedono l’immissione da parte dell’Utente e il consenso esplicito da parte dell’Utente possono essere di due tipi: imprescindibili per l’attivazione dell’account e facoltativi.

– I dati imprescindibili sono quelli contrassegnati con la dicitura “Obbligatorio”, e sono necessari per portare a compimento la procedura di registrazione.

– I dati facoltativi sono quelli che non riportano la dicitura “Obbligatorio”, e non sono necessari per portare a compimento la procedura di registrazione.

dati obbligatori, tra cui accettazione esplicita dei Termini di Servizio e dell’Informativa sulla Privacy per Utenti Registrati, nome utente (“Username”), indirizzo email e password, sono necessari per garantire all’Utente chiavi di accesso univoche al proprio account, e per consentirgli di riguadagnare l’accesso al proprio account nel caso dimenticasse o smarrisse l’accesso al proprio account.

L’indirizzo email serve altresì per permettere all’Utente di confermare la richiesta di creazione del proprio account e per permettere alla Società di contattare lo specifico Utente per comunicazioni o questioni critiche e straordinarie correlate al suo account (ad esempio: contattare l’utente per avere conferma della titolarità del copyright su un contenuto che ha pubblicato a seguito di contestazione pervenuta da una terza parte); può anche essere utilizzato opzionalmente per far sì che l’Utente riceva notifiche relative all’attività del suo account, secondo modalità e impostazioni a sua insindacabile preferenza e giudizio. Tali modalità sono descritte nei Termini di Servizio e, per impostazione predefinita, le notifiche opzionali sono disattivate.

La password scelta dall’Utente viene salvata e protetta da crittografia. Invitiamo ogni Utente a scegliere password forti e a preservarne la segretezza.

Lo Username è univoco e può essere scelto a discrezione dell’Utente, purché siano soddisfatti i prerequisiti previsti dai Termini di Servizio. Poiché lo Username identifica l’identità dell’Utente sul Sito, e poiché è visibile agli altri Utenti e ai visitatori, invitiamo ogni Utente a scegliere il proprio adottando opportune strategie di pseudonimizzazione.

 

Per questa tipologia di dati sussistono, per l’interessato: il diritto di accesso ai dati personali, vale a dire che l’interessato ha il diritto di richiedere alla Società quali sono i dati che sono oggetto del trattamento; il diritto di portabilità dei dati (ad eccezione della password, per ovvie ragioni), vale a dire che l’interessato ha il diritto di richiedere alla Società una copia dei dati personali che sono oggetto del trattamento; il diritto di proporre reclamo al’Autorità di Controllo.

Tali dati non sono eligibili per il diritto di revoca, ma lo sono per l’esercizio del diritto di rettifica. Potrebbero altresì eligibili per l’esercizio del diritto di limitazione, del diritto di opposizione e del diritto di cancellazione; in quest’ultimo caso però, data la natura dei dati, la loro cancellazione è vincolata alla cancellazione dell’account. Potrebbero perché, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a seconda dei casi potrebbero essere necessari per indagini dell’Autorità Giudiziaria; i dati potrebbero essere inoltre necessari per tutelare i diritti della Società e allontanare utenti che abbiano attuato comportamenti contrari ai Termini di Servizio per Utenti Registrati, contrari alle leggi vigenti o ancora per tutelare i diritti degli altri Utenti o di terze parti. Ad ogni modo la Società è a disposizione per vagliare caso per caso e per fornire tutta l’assistenza necessaria all’Utente interessato all’esercizio dei propri diritti.

In riferimento alla durata del trattamento, tali dati verranno conservati per l’intera esistenza dell’account dell’Utente, posto che non intercorrano motivazioni tali da indurre la Società a prorogare indefinitamente il trattamento per usare i dati in sede civile e/o penale, per tutelare i propri diritti, i diritti degli altri Utenti e i diritti di terze parti.

In merito alla comunicazione dei dati, precisiamo e garantiamo che l’indirizzo email dell’Utente non verrà comunicato ad alcuna terza parte, a meno che non debbano essere trasmessi all’Autorità Giudiziaria o allo studio che fornisce assistenza legale alla Società, e che potranno essere consultati ed elaborati all’occorrenza esclusivamente dal personale autorizzato della Società, secondo specifici protocolli operativi e adottando specifiche misure di sicurezza.

 

dati facoltativi sono del tutto opzionali, vengono richiesti al momento della registrazione e possono essere visualizzati sul Profilo Utente da tutti gli altri Utenti Registrati che abbiano effettuato il login. Per descrivere la finalità di tali dati, è necessaria una breve premessa: in accordo con le evidenze storiche sul Sito, il principale motivo per cui gli Utenti registrano un account è poter chiedere assistenza ai Membri dello Staff ponendo domande e richiedendo spiegazioni di natura didattica. I dati facoltativi, in questo senso, consentono di definire la miglior strategia di risposta da parte dei Membri dello Staff.

Tali dati hanno anche un’ulteriore finalità: permettere agli Utenti di stringere Amicizie pertinenti per fornirsi assistenza, aiuto reciproco e confronto.

 

La Società suggerisce quindi agli Utenti che desiderano richiedere assistenza ai Membri dello Staff di fornire tali dati, fermo restando che essi saranno visibili sul proprio Profilo Utente a tutti gli Utenti Registrati e loggati. Tali dati potranno essere modificati o cancellati dall’Utente stesso in qualsiasi momento, a discrezione e insindacabile giudizio dell’Utente.

Per questa tipologia di dati sussistono, per l’interessato: il diritto di accesso ai dati personali, vale a dire che l’interessato ha il diritto di richiedere alla Società quali sono i dati che sono oggetto del trattamento; il diritto di portabilità dei dati, vale a dire che l’interessato ha il diritto di richiedere alla Società una copia dei dati personali che sono oggetto del trattamento; il diritto di proporre reclamo al’Autorità di Controllo. Tali dati sono inoltre eligibili per l’esercizio del diritto di revoca, del diritto di rettifica, del diritto di limitazione, del diritto di opposizione e del diritto di cancellazione.

In riferimento alla durata del trattamento, tali dati (se presenti) verranno conservati per l’intera esistenza dell’account dell’Utente o fino al momento in cui l’Utente stesso decida di cancellarli.

In merito alla comunicazione dei dati, precisiamo che essi (se presenti) non verranno utilizzati da parte della Società per porre in essere attività di profilazione, né che la Società li comunicherà a terze parti, fermo restando che i dati facoltativi sul Profilo Utente saranno visibili a tutti gli altri Utenti Registrati.

 

Dati non richiesti all’Utente, immessi spontaneamente e volontariamente dall’Utente

I dati non richiesti all’Utente, immessi spontaneamente e volontariamente dall’Utente e manifestamente possono essere di due tipi: manifestamente pubblici o accessibili ai soli Utenti Registrati.

dati manifestamente pubblici, non richiesti all’Utente e immessi spontaneamente e volontariamente, sono quelli che l’utente decide di pubblicare sul Sito di propria iniziativa. È il caso ad esempio di un Utente che, intervenendo nel Forum, riporta in un post informazioni e dati personali. La Società sconsiglia fortemente agli Utenti di pubblicare dati personali secondo tale modalità, e ricorda all’Utente che i rischi derivanti da una tale condotta sono esclusivamente a carico dell’Utente.

Per queste tipologie di dati sussistono, per l’interessato: il diritto di accesso ai dati personali, vale a dire che l’interessato ha il diritto di richiedere alla Società quali sono i dati che sono oggetto del trattamento; il diritto di portabilità dei dati, vale a dire che l’interessato ha il diritto di richiedere alla Società una copia dei dati personali che sono oggetto del trattamento; il diritto di proporre reclamo al’Autorità di Controllo. Tali dati sono inoltre eligibili per l’esercizio del diritto di revoca, del diritto di rettifica, del diritto di limitazione, del diritto di opposizione e del diritto di cancellazione.

In riferimento alla durata del trattamento, per propria natura, tali dati (che non dovrebbero nemmeno esistere sul Sito) verranno conservati indefinitamente, fino al momento in cui l’Utente non intenda chiederne la cancellazione, e posto che non intercorrano motivazioni tali da indurre la Società a prorogare ulteriormente il trattamento per usare i dati in sede civile e/o penale, per tutelare i propri diritti, i diritti degli altri Utenti e i diritti di terze parti.

 

dati accessibili ai soli Utenti Registrati, non richiesti all’Utente e immessi spontaneamente e volontariamente, possono essere di varia natura e dipendono dall’attività che l’Utente intraprende con il proprio account. È il caso, ad esempio, della lista delle Amicizie che è visualizzabile sul Profilo Utente da tutti gli Utenti Registrati; ancora, rientra in tale tipologia di dati il contenuto dei Messaggi Privati, che sono visibili solo ed esclusivamente ai destinatari (e che vengono conservati dalla Società in regime di crittografia per un periodo di tempo limitato, come indicato nei Termini di Servizio).

Per queste tipologie di dati sussistono, per l’interessato: il diritto di accesso ai dati personali, vale a dire che l’interessato ha il diritto di richiedere alla Società quali sono i dati che sono oggetto del trattamento; il diritto di portabilità dei dati, vale a dire che l’interessato ha il diritto di richiedere alla Società una copia dei dati personali che sono oggetto del trattamento; il diritto di proporre reclamo al’Autorità di Controllo. Tali dati sono inoltre eligibili per l’esercizio del diritto di revoca, del diritto di rettifica, del diritto di limitazione, del diritto di opposizione e del diritto di cancellazione.

In riferimento alla durata del trattamento, tali dati verranno conservati per l’intera esistenza dell’account dell’Utente o fino al momento in cui l’Utente stesso decida di cancellarli, posto che non intercorrano motivazioni tali da indurre la Società a prorogare indefinitamente il trattamento per usare i dati in sede civile e/o penale, per tutelare i propri diritti, i diritti degli altri Utenti e i diritti di terze parti.

 

Esercizio dei diritti dell’interessato

In alcuni casi, l’esercizio di accesso ai dati personali può essere esercitato autonomamente mediante apposite funzionalità implementate sul Sito, in altri casi richiede necessariamente l’intervento della Società. In ogni caso il personale abilitato e qualificato alle questioni legate alla privacy è sempre disponibile per intervenire.