Usa: disoccupazione scende, ma la Fed potrebbe rinviare il rialzo tassi a luglio

Il tasso di disoccupazione negli USA scende al 4,7%. Btp in rialzo e spread in allargamento. Record per il Bund a 10 anni (0,07%)

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Il tasso di disoccupazione negli USA scende al 4,7%. Btp in rialzo e spread in allargamento. Record per il Bund a 10 anni (0,07%)

La crescita occupazionale degli USA ha registrato una brusca frenata a maggio. Solo 38 mila posti di lavoro in più sono stati creati, contro attese per oltre 160 mila unità. Dato che gli analisti guardavano con particolare interesse nel tentativo di intuire se la Federal Reserve Bank alzerà ancora il costo del denaro nella prossima riunione di giugno. Stando alle prime valutazioni degli analisti, gli USA potrebbero posticipare la stretta creditizia di un mese, forse due, ma non è detto. Il tasso di disoccupazione americano è infatti sceso al 4,7% dal 5% del mese precedente, risultando sotto il 4,9% atteso. E questo è il dato che la Fed guarda con più attenzione per le proprie scelte di politica monetaria. Difficile intuire se la Fed rialzerà subito i tassi o aspetterà di vederci più chiaro. In ogni caso, appare abbastanza scontato che la Banca Centrale USA agirà con prudenza, come per la volta precedente.

 

Al di là di tutto, però, la reazione dei mercati obbligazionari è stata particolarmente emotiva. Il btp a 10 anni è tornato sopra 1,40% di rendimento e lo spread con il Bund di pari durata si è allargato fin sopra quota 135 bp offrendo un rendimento record a 0,075%. Scendendo di un paio di anni di durata, i titoli di stato tedeschi offrono rendimenti negativi, osserva un operatore, quindi la Germania guadagna soli a farsi prestare soldi fino a 8 anni di durata. Il tutto, mentre il dollaro è tornato a indebolirsi sopra quota 1,13 contro euro. A risentirne sui listini azionari sono, in particolare, le azioni delle banche italiane che sono stracolme di titoli di stato che, in questo momento, vengono venduti dagli investitori a favore di Oat francesi e bund tedeschi.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bond Germania, Btp

I commenti sono chiusi.