Negli ultimi giorni di dicembre 2016 è stata avviata l’operatività del fondo immobiliare chiuso denominato “Asklepios”, costituito e gestito da Torre SGR, specializzato in immobili destinati all’attività sanitaria.

All’interno del Fondo Askelpios sono confluiti ospedali ed RSA di proprietà del gruppo Giomi, sponsor dell’operazione nonché quotista del Fondo. La costituzione del fondo immobiliare – che nasce con asset per complessivi euro 183,3 milioni – rappresenta parte rilevante della strategia di sviluppo del gruppo Giomi, primario gruppo della sanità privata italiana, con una specializzazione particolare nel ramo ortopedico.

UniCredit lancia fondo Asklepios

Il Gruppo, che vanta una storia di oltre 70 anni, gestisce – sia direttamente sia indirettamente tramite società controllate e collegate – circa 35 strutture in Italia tra ospedali ed RSA (tutte in convenzione di accreditamento con il SSN) oltre ad una decina di RSA in Germania. Grazie allo schema del fondo immobiliare – innovativo per il mercato italiano, con un portafoglio di ospedali ed RSA gestito da privati – il gruppo Giomi potrà ottimizzare la propria strategia di crescita concentrando le principali proprietà immobiliari all’interno del Fondo, mantenendo la gestione diretta dell’attività sanitaria in capo alle diverse società operative del Gruppo.

Fondo Asklepios finanziato da Unicredit e Banca Mps

L’operazione è stata finanziata in pool da MPS Capital Services, la corporate ed investment bank del Gruppo Montepaschi, e da UniCredit con linee di credito per complessivi euro 96 milioni erogati a favore del Fondo. Con questa operazione Torre SGR, la società di asset management controllata da Fortress Group, tramite propri fondi, e da Unicredit, raggiunge il numero di 14 fondi/comparti in gestione con AUM complessivo di circa euro 1,5 miliardi.