Le giostre di Zamperla sbarcano a Piazza Affari. E’ stato infatti collocato in borsa un minibond short term da 550.000 euro sottoscritto inizialmente da investitori istituzionali con lo scopo di finanziare le attività industriali dell’azienda vicentina attiva nella progettazione e commercializzazione di installazioni per parchi divertimento.

Zamperla Spa, società di Altavilla Vicentina, specializzata nella produzione di giostre meccaniche, approccia così per la prima volta il mercato del debito e da oggi quota il suo primo “Minibond Short Term” sull’ExtraMot PRO di Borsa Italiana.

Il “Minibond Short Term Zamperla Spa 4% – 30.06.2017 Callable” è stato offerto per un controvalore massimo di 1 milione di euro, garantisce un rendimento annuo lordo semplice del 4% ed incorpora anche la consueta opzione call per l’eventuale rimborso anticipato, a discrezione dell’Emittente, con contestuale premio all’investitore. L’emissione, in scadenza il 30 giugno prossimo, e’ destinata a sostenere l’attivo circolante mediante una diversificazione delle fonti di provvista. Il bond senior (ISIN IT0005220642) corrisponde una sola cedola fissa del 4% il 30 giugno 2017 in coincidenza con il rimborso del prestito. E’ negoziabile per importi di 50.000 euro nominali e l’outstading in borsa è di 550.000 euro.

Minibond, un canale alternativo al finanziamento bancario

“Come più volte indicato dalla stampa specializzata – precisano da Altavilla Vicentina – questo strumento permette alle società non quotate in Borsa di accedere ai capitali freschi grazie alla fiducia degli investitori nei confronti di aziende sane e innovative che sanno operare in maniera attiva sul mercato e sul territorio. Emettere Minibond significa inoltre avere tutti i requisiti indispensabili per farlo, soprattutto essere una azienda trasparente, possedere un brand conosciuto e avere un progetto di sviluppo sostenibile e credibile”.

Frigiolini & Partners Merchant ha strutturato il minibond Zamperla

“Non capita tutti i giorni di lavorare su business suggestivi come quello di Zamperla. Anche in questo caso si è trattato di un’Azienda lungimirante con un Management molto preparato e già orientato alla diversificazione della propria provvista.

Questa prima operazione rappresenta probabilmente solo l’inizio di un percorso che vede la Zamperla SpA come un potenziale ‘emittente seriale’ una volta incamerata la necessaria expertise nel maneggiare questo genere di strumenti di recente introduzione sul mercato”, ha commentato Leonardo Frigiolini – Ceo e fondatore di “Frigiolini & Partners Merchant”, azienda molto attiva nel segmento dei minibond.