Titoli di stato: spread ok, bene Portogallo dopo upgrade di Fitch

Fitch rivaluta il merito creditizio del Portogallo. Cala lo spread in attesa del voto regionale in Catalogna

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Fitch rivaluta il merito creditizio del Portogallo. Cala lo spread in attesa del voto regionale in Catalogna

Lo spread Btp/Bund tratta in leggera contrazione sotto i 150 punti base a 149 pb rispetto ai 151 della chiusura di venerdì, in attesa della pubblicazione della lettura definitiva dell’inflazione dell’Eurozona di novembre. Nel frattempo i titoli di Stato del Portogallo stanno performando molto bene questa mattina, dopo che Fitch ha migliorato il rating del Paese riportandolo in area investment grade. I rendimenti di Lisbona hanno iniziato a calare a settembre 2017 in scia all’upgrade della raccomandanzione sul debito da parte di Standard & Poor’s.

 

Elezioni Catalogna

 

Restando nella penisola iberica, le elezioni regionali in Catalogna, in programma giovedì, non dovrebbero avere un impatto duraturo sui bond dell’Eurozona, così come l’interruzione temporanea degli acquisti di titoli da parte della Banca centrale europea dal 21 al 29 dicembre, commentano gli analisti di Commerzbank, sottolineando che il voto catalano dovrebbe dimostrare che l’attuale fase di euforia nell’area euro è piú forte dei rischi specifici di un singolo Paese. I sondaggi recenti indicano che gli indipendentisti oscillano tra il 47% e il 50% dei consensi, che dovrebbe corrispondere a un numero di seggi tra 66 e 69, ovvero ad una maggioranza debole.

Razionalmente, ciò dovrebbe consigliare un netto cambio di strategia, puntando sulle aperture negoziali emerse a livello nazionale su sollecitazione dei socialisti, invece che cercare un nuovo velleitario scontro frontale. Segnali in tal senso sono arrivati dal numero due di Erc, Marta Rovira. Se saranno confermati, la questione catalana sarebbe ricondotta su binari di normale dialettica politica”, commentano gli economisti di Intesa Sanpaolo, puntualizzando però che “in ogni caso il dialogo per arrivare a un nuovo equilibrio non sará nè breve nè facile

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp