Tassi Btp ancora in volo per incertezza manovra

I rendimenti dei Btp sono sui massimi pluriennali e scontano tutta l'incertezza sulle politiche di bilancio

di Mirco Galbusera, pubblicato il
I rendimenti dei Btp sono sui massimi pluriennali e scontano tutta l'incertezza sulle politiche di bilancio

Le aste a medio lungo termine dei Btp di oggi si sono concluse con un risultato “grossomodo in linea con quanto si poteva immaginare dai collocamenti dei giorni scorsi” di Bot e Ctz, ovvero “un brusco aumento dei tassi”, spiega un operatore ad MF-DowJones. Il tasso in asta sui titoli a 5 anni è salito di 63 punti base rispetto all’ultimo collocamento e quello dei decennali di 37 pb.

“I rendimenti sono sui massimi pluriennali e scontano tutta l’incertezza sulle politiche di bilancio” del governo Conte, prosegue l’esperto, secondo cui però la domanda degli investitori “resta positiva, anche se rimane da vedere per quanto”. In questo senso “la resa dei conti sarà la presentazione del Def a fine settembre”, anche se “la speranza è che l’esecutivo decida di fare chiarezza di comune accordo, quantomeno sulla possibilità di uno sforamento della soglia del 3%”, conclude l’operatore.

I collocamenti, spiega uno strategist di Mps Capital Services, “hanno evidenziato un livello di domanda positivo, soprattutto sul tratto a 5 anni, che ha visto un rapporto di copertura ai massimi dal 2012”, al 2,12 e sul “CCTeu, che però vedeva offerto un importo sensibilmente inferiore”. La domanda sul tratto decennale è stata “meno sostenuta”, prosegue lo strategist, secondo cui “chi vuole scommettere sull’Italia preferisce farlo con una duration piú breve”, riducendo così l’esposizione al rischio. Una delle conclusioni che si possono trarre da questa tre giorni di aste è che “a questi prezzi, la domanda di titoli italiani c’è”, concludono da Mps Capital Services, anche se “rimane il dubbio su quanta di questa domanda provenga da investitori stranieri”, dato che la loro fuga dal debito italiano “è stato uno dei temi forti degli ultimi giorni”.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp

I commenti sono chiusi.