Spread e Btp poco mossi in attesa dell’Eurogruppo

Btp a 10 anni rende 1,38% in attesa di sviluppi da parte dell’Eurogruppo sugli aiuti alla Grecia

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Btp a 10 anni rende 1,38% in attesa di sviluppi da parte dell’Eurogruppo sugli aiuti alla Grecia

Lo spread Btp/Bund ha avviato la seduta poco mosso e tratta ora a 137 punti base rispetto ai 136 della chiusura di venerdì. Poco mossi anche i Btp con il rendimento del decennale a 1,383% in attesa della riunione odierna dell’ Eurogruppo con al centro dei lavori la questione greca.

Gli analisti di Unicredit si aspettano un consolidamento del mercato obbligazionario nei prossimi giorni. Gli esperti fanno notare che il report del mercato del lavoro Usa di venerdì non è stato così solido da alimentare le vendite sui bond e, inoltre, il secondo confronto tra Donald Trump e Hillary Clinton non ha ridotto l’incertezza sull’esito delle presidenziali Usa. Pertanto per gli analisti, vista anche l’assenza di importanti dati macro, il Bund dovrebbe stabilizzarsi. L’unico fattore che potrebbe spingere al rialzo i rendimenti del decennale tedesco è il movimento del Gilt, il cui costo di finanziamento è salito in maniera significativa nelle ultime sedute. Tornando all’Eurogruppo, gli esperti di Unicredit si aspettano che i ministri delle Finanze dell’Eurozona diano luce verde all’esborso di 2,8 miliardi di euro di aiuti ad Atene in scia al completamento della prima revisione del piano di salvataggio.

Dati macro tedeschi migliori del previsto

Nel frattempo, sul fronte macroeconomico, la bilancia commerciale della Germania, in termini destagionalizzati, ha registrato, ad agosto, un surplus di 22,2 miliardi di euro, al di sopra del consenso a quota 19,3 miliardi. Nel dettaglio, le esportazioni tedesche sono rimbalzate del 5,4% m/m, mentre le importazioni sono cresciute del 3% m/m. Infine il surplus delle partite correnti si è attestato a 17,9 miliardi di euro rispetto ai 13,6 attesi dagli economisti contattati dal Wall Street Journal.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp