Spread cala in attesa Bce. Spagna e Grecia promosse

Per gli esperti, a guidance della Bce evolverà gradualmente. Fitch alza il rating della Spagna (A-) e della Grecia (B)

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Per gli esperti, a guidance della Bce evolverà gradualmente. Fitch alza il rating della Spagna (A-) e della Grecia (B)

Lo spread Btp/Bund tratta in leggera contrazione a 137,173 punti base rispetto ai 139,202 pb della chiusura di venerdì in attesa della riunione della Banca centrale europea di giovedì. Il messaggio che emergerá dal meeting dovrebbe essere bilanciato, affermano Daniele Antonucci, Joao Almeida ed Elaine Lin di Morgan Stanley, puntualizzando che “la forward guidance evolverá, ma gradualmente“. Gli esperti si aspettano il prossimo cambiamento nella riunione di marzo, vedono lo stop al QE da ottobre e stimano che il primo rialzo del tasso sui depositi avverrá a marzo 2019.

Nel frattempo sono arrivate notizie positive sia per la Spagna che per la Grecia: il rating della prima è stato alzato ad A- da BBB+ da Fitch e la raccomandazione della seconda da B- a B da Standard & Poor’s. L’upgrade di Madrid indica che la prevista asta di titoli di Stato decennali della Spagna via sindacato avverrá a breve, afferma Jakob Ekholdt Christensen, capo analista di Danske, sottolineando che la revisione al rialzo della valutazione dell’agenzia di rating è un segnale del limitato impatto della questione catalana sulle prospettive di crescita del Paese iberico. Secondo l’esperto, l’asta via sindacato si dovrebbe tenere giá questa settimana, con domanda forte da parte degli investitori.

Per quanto riguarda invece Atene, i titoli di Stato greci potrebbero diventare un nuovo porto sicuro, affermano gli analisti di Societe Generale, puntualizzando che i bond ellenici rappresentano, in un contesto di propensione al rischio a livello globale e di miglioramento del merito creditizio del Paese ellenico grazie all’implementazione delle riforme strutturali, una buona scelta per gli investitori che temono il rischio politico in Italia. SocGen si aspetta ulteriori upgrade sul rating di Atene nei prossimi mesi.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp

I commenti sono chiusi.