Spread e Btp: speculazioni su Bce eccessive

Secondo gli analisti, la Bce non alzerà i tassi prima della metà del 2019. Spread Btp/Bund in leggero allargamento

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Secondo gli analisti, la Bce non alzerà i tassi prima della metà del 2019. Spread Btp/Bund in leggero allargamento

Lo spread Btp/Bund tratta in leggero allargamento a 142,968 punti base rispetto ai 140,711 della chiusura di ieri, con gli investitori che restano in attesa della riunione della Banca centrale europea della prossima settimana.

Le speculazioni del mercato sul fatto che la Bce potrebbe alzare i tassi di interesse prima del previsto hanno spinto al rialzo il cambio euro/usd, ma “riteniamo” che tali ipotesi sull’aumento del costo del denaro “siano eccessive“, afferma Michael Schubert, analista di Commerzbank.

Per l’esperto, “sebbene sia probabile che la Bce aggiusti la sua forward guidance nei prossimi mesi e che si focalizzi meno sul suo programma di acquisti di asset“, l’Istituto di Francoforte “non abbandonerá la sua intenzione di alzare i tassi di interesse ben oltre la fine del QE“. Pertanto Schubert non si aspetta un aumento del costo del denaro prima di metá 2019.

Nel frattempo, tornando all’obbligazionario, il Bund decennale è vulnerabile a un potenziale selloff sui Treasury, il cui rendimento tratta intorno a un livello chiave, aggiunge Christoph Rieger, analista di Commerzbank, puntualizzando che la resistenza da monitorare per il T-Note è quella al 2,64%, testata giá nel 2016 e nel 2017. Il focus negli Usa è sull’estensione della legge di spesa che scadrá a mezzanotte.

Infine, sul fronte macroeconomico, l’indice dei prezzi alla produzione in Germania è cresciuto dello 0,2% a livello mensile e ha registrato un incremento del 2,3% su base annuale a dicembre, in linea al consenso. Se si esclude la volatilitá dei prezzi dell’energia, il dato è salito dello 0,1% m/m e del 2,1% su base annuale. Nell’intero 2017 infine i prezzi alla produzione tedeschi sono cresciuti del 2,6% a/a.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp

I commenti sono chiusi.