Spread Btp Bund poco mosso in attesa Pmi e aste Spagna-Francia

Rendimento Btp stabile e spread col Bund poco mosso in attesa di dati macro e asta titoli di stato spagnoli

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Rendimento Btp stabile e spread col Bund poco mosso in attesa di dati macro e asta titoli di stato spagnoli

Lo spread Btp/Bund tratta poco mosso a 161,245 punti base rispetto ai 161,984 della chiusura di ieri in attesa della pubblicazione del Pmi composito finale di dicembre dell’Eurozona. Sul primario inoltre le emissioni obbligazionarie francesi e spagnole in programma in mattinata dovrebbero andare bene, commentano gli analisti di Kbc Bank.

Nel dettaglio Madrid offrirá 5 mld di euro in Bonos e Bonosei, mentre la Francia collocherà fra gli 8 e i 9 mld di euro in Oat a lunga scadenza. Nel frattempo, negli Usa, dalle minute del Fomc è emerso che la Fed è divisa sulle prospettive dei tassi di interesse nel 2018. Alcuni banchieri, si legge nei verbali, si sono detti “non a proprio agio con il grado di inasprimento monetario”, mentre altri sono propensi invece a un’accelerazione della stretta verso la fine dell’anno.

All’interno della Federal Reserve c’è anche incertezza sugli effetti della riforma fiscale voluta dall’amministrazione Trump e approvata prima di Natale, con i banchieri che hanno discusso della possibilitá che i taglia alle tasse costringano la Banca centrale americana ad aumentare piú velocemente il costo del denaro nel corso del 2018. Infine restano i dubbi sui fattori dietro alla recente debolezza dell’inflazione negli Stati Uniti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp