Spread attende Eurogruppo e decisioni sulla Grecia

Spread Btp/Bund stabile a 191 bp in attesa decisioni Eurogruppo su patto di stabilità e aiuti alla Grecia

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Spread Btp/Bund stabile a 191 bp in attesa decisioni Eurogruppo su patto di stabilità e aiuti alla Grecia

Passate le elezioni olandesi e con il focus che è tornato sulle presidenziali francesi, lo spread Btp/Bund ha avviato la seduta poco mosso e tratta ora a 191 punti base rispetto ai 192 della chiusura di venerdì.

 

Gli investitori restano in attesa dell’Eurogruppo che si riunisce oggi per discutere dell’attuazione del Patto di Stabilitá da parte degli Stati membri della zona euro, della possibilitá di introdurre un’analisi comparativa dei sistemi previdenziali e degli sviluppi registrati in merito al secondo riesame del programma di aggiustamento della Grecia. Inoltre, ci sará uno scambio di opinioni in merito ai piani nazionali di emissione di debito.

 

Eurogruppo discute degli aiuti alla Grecia

 

Sul fronte ellenico però, puntualizzano gli economisti di Intesa Sanpaolo, non è prevista alcuna decisione. Il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, prevede la conclusione dei lavori soltanto poco prima del meeting del 7 aprile. Anche gli strategist di Unicredit non si aspettano alcuna svolta nell’Eurogruppo odierno sulla seconda revisione del piano di salvataggio di Atene. Per gli esperti il migliore scenario possibile nel meeting di oggi potrebbe essere un accordo tra la Grecia e i creditori su un ritorno nel Paese ellenico dei capi missione delle istituzioni nel piú breve tempo possibile per riprendere le trattative con il Governo Tsipras.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp

I commenti sono chiusi.