Social Bond

Obbligazioni ordinarie di cui una parte dei proventi viene destinata dal emittente ad attività no profit

Sono obbligazioni ordinarie, di cui una parte del funding viene destinata alle attività sociali sempre più in sofferenza in Italia dal punto di vista finanziario. Del resto anche il welfare, inevitabilmente, risente della crisi. Le organizzazioni non-profit incontrano sempre più difficoltà nell’accedere a risorse utili per finanziare progetti a scopo sociale e se non fosse per iniziative bancarie private, sarebbero già chiuse da tempo. Uno degli istituti di credito più attivi nel campo dei social bond è banca UBI, ma non mancano anche piccole emissioni obbligazionarie di Banca Etica e Banca Alpi Marittime che  hanno finanziato attività non profit rispettivamente con bond di piccole dimensioni. Benché in Italia stia maturando gradualmente l’interesse per queste iniziative sociali, l'interesse rimane solitamente circoscritto al rapporto che si instaura direttamente fra l’emittente e la società no profit. La pubblica amministrazione, che dovrebbe individuare le aree di intervento fornendo adeguati indirizzi in materia, è completamente assente.
1

Bond ENI sostenibile, premio svanito sui BTp con la corsa dei prezzi: ecco i guadagni dei sottoscrittori

ENI emise un bond a gennaio con sottoscrizioni record in appena una settimana. La corsa dei prezzi ha dato ragione agli investitori.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Bond ESG Senior Preferred di Mediobanca a 6 anni

Mediobanca ha emesso ieri un bond ESG della durata di 6 anni per l'importo di 500 milioni di euro, piazzato per il 74% all'estero.

Leggi di Giuseppe Timpone