Saipem pronta ad emettere altri bond

Rinnovato il programma di emissione bond (Emtn) da parte di Saipem. In arrivo altri bond per 1,5 miliardi di euro

di , pubblicato il
Rinnovato il programma di emissione bond (Emtn) da parte di Saipem. In arrivo altri bond per 1,5 miliardi di euro

Saipem si appresta ad emettere altri bond sul mercato. Ieri, a mercati chiusi, è arrivata la notizia che il gruppo delle esplorazioni petrolifere ha rinnovato per un anno il programma di emissione di prestiti obbligazionari non convertibili, Euro Medium Term Notes Programme (Emtn).

L’Emtn era stato deliberato il 27 aprile 2016 e sarebbe scaduto il prossimo luglio.

 

Incrementando l’importo massimo delle obbligazioni Saipem del programma Emtn a complessivi 3 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi giá emessi, il rinnovo consentirá alla societá di minimizzare il tempo necessario per cogliere opportunitá di finanziamento offerte dal mercato dei capitali e da investitori istituzionali.

 

Obbligazioni Saipem Finance 2,75% 2022

 

Lo scorso mese di marzo, Saipem aveva lanciato il suo terzo bond senior a favore di investitori istituzionali. La società di trivellazioni del gruppo Eni ha infatti collocato con successo un’emissione obbligazionaria a tasso fisso a 5 anni per un valore nominale complessivo di 500 milioni di euro. L’emissione era stata effettuata da Saipem Finance International nell’ambito del Programma EMTN (Euro Medium Term Note) di Saipem in essere. Gli ordini presentati dagli investitori internazionali hanno superato i 1.500 milioni di euro a conferma di quanto Saipem, nonostante le difficoltà incontrate a causa del crollo del prezzo del petrolio in questi ultimi anni, resti attraente fra gli investitori internazionali. Le risorse derivanti dal prestito (insieme a quelli già effettuati)  – spiega Saipem – saranno destinate al rimborso parziale della linea Bridge to Bond dell’importo originario di 1.600 milioni di euro, già ridotto a 1.400 milioni di euro nello scorso mese di agosto attraverso il primo utilizzo della nuova linea di credito garantita da Garantiinstituttet for Eksportkreditt (GIEK).

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami