Rendimento del BTP decennale in calo a 1,78%

Stabile il rendimento del Btp decennale sul mercato dei bond. Invariato anche lo spread Btp/Bund. Obbligazionario italiano ben impostato secondo gli analisti

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Stabile il rendimento del Btp decennale sul mercato dei bond. Invariato anche lo spread Btp/Bund. Obbligazionario italiano ben impostato secondo gli analisti

Acquisti sui titoli di Stato dell’Eurozona in avvio di ottava. I rendimenti di conseguenza flettono e quello del BTP decennale italiano cede 3 punti base e si riporta all’1,78 per cento. Invariato il rendimento del Bund tedesco allo 0,36% e lo spread BTP/Bund si pone dunque a 143 punti base. Cede un punto base lo yield dell’Oat francese (0,69%) e 2 punti base quello del Bono spagnolo (1,48%).

Segnali di stabilità sono giunti negli ultimi giorni dalla Germania: i socialdemocratici dell’Spd hanno rimesso in discussione la chiusura a un dialogo con la Cdu di Angela Merkel e sembra dunque avviato un confronto che potrebbe approdare a una riedizione della Grande Coalizione. Giovedì prossimo, secondo Reuters, sarebbe in programma un meeting tra il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier, Angela Merkel (leader CDU) e Martin Schulz (SPD).

L’obbligazionario italiano resta favorito, oltre che dalla relativa calma politica interna (in attesa della partenza della campagna elettorale), soprattutto dal completamento del rifinanziamento annuale da parte del Tesoro che insieme all’annuncio delle aste del 29 novembre, in cui verranno offerti al massimo solo 3,5 mld del Btp a 10 anni e del Ccteu al 2025, ha comunicato la cancellazione di quelle di metà dicembre (sui 3-7 e 30 anni)“. Lo affermano gli analisti di Marzotto Sim, puntualizzando che “il Tesoro italiano ha dimostrato di avere ampia disponibilità di cassa già con l’operazione di buy-back condotta la scorsa settimana, con un riacquisto fino a 5,5 mld di titoli a breve scadenza“.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp

I commenti sono chiusi.