Rendimenti dei bond UE in leggero calo

Il rendimento del BTP decennale italiano e del Bund tedesco segnano un calo di 1 punto base portandosi rispettivamente all'1,77% e allo 0,5%

di Mirco Galbusera, pubblicato il
 Il rendimento del BTP decennale italiano e del Bund tedesco segnano un calo di 1 punto base portandosi rispettivamente all'1,77% e allo 0,5%

Prevalgono dei cauti acquisti sui titoli del debito sovrano europeo stamane. Il rendimento del BTP decennale italiano e del Bund tedesco segnano un calo di 1 punto base portandosi rispettivamente all’1,77% e allo 0,50 per cento. Lo spread BTP/Bund si mantiene dunque a 128 punti base. Cede 2 punti base il rendimento dell’Oat francese (0,73%) mentre segna un rialzo di un punto base lo yield del Bono spagnolo.

Si moltiplicano però i segnali di instabilità soprattutto in Medio Oriente dove, dopo la recente strage siriana attribuita a un attacco chimico delle truppe di Assad, il presidente statunitense Donald Trump progetta in 24/48 ore (a partire da ieri) una decisione importante. Il governo di Bashar al-Assad e l’alleata Russia di Putin hanno negato ogni responsabilità, ma la Casa Bianca ha affermato che Mosca ha tradito l’impegno di porre fine al programma siriano sulle armi chimiche. Washington chiede dunque un’inchiesta indipendente dell’Onu, ma non esclude nessuna opzione ed è sostenuta nella condanna di quanto accaduto da Francia e Regno Unito.
Sul fronte interno però Donald Trump si confronta con altri dossier: il New York Times ha riportato dell’intervento dell’FBI che ha portato al sequestro di documenti di Michael Cohen, avvocato personale di lungo corso dello stesso Trump.

In Italia non si accorciano invece le distanze tra Lega e Cinque Stelle sul processo di formazione di un nuovo governo e cresce la possibilità di un ritorno alle urne che difficilmente, con l’attuale legge elettorale, sbloccherrebbe la situazione.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp