Raiffeisen Capital Management amplia l’offerta SRI con nuovi fondi

Raiffeisen Sostenibile Momentum è un fondo azionario sostenibile che investe prevalentemente in piccole e medie imprese europee

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Raiffeisen Sostenibile Momentum è un fondo azionario sostenibile che investe prevalentemente in piccole e medie imprese europee

Raiffeisen Capital Management, tra le maggiori società di gestione del risparmio in Austria, rafforza la gamma di fondi registrati al collocamento retail in Italia, con il lancio di un nuovo fondo sostenibile, il Raiffeisen Sostenibile Momentum, un fondo azionario sostenibile con focus sulle small e mid cap europee.

Raiffeisen Sostenibile Momentum è un fondo azionario sostenibile che investe prevalentemente in piccole e medie imprese europee. Il team di gestione si concentra in particolare sulle società che mostrano un momentum sostenibile positivo, ossia che hanno migliorato la propria sostenibilità negli ultimi tre anni.  Per valutare questo miglioramento Raiffeisen Capital Management ha elaborato il Raiffeisen Esg-Score, un processo proprietario che determina la qualità di imprese ed emittenti in termini di Esg. Dopo una prima selezione, che include solo società che ottengono un livello minimo in termini di sostenibilità, il team SRI della società l’andamento del punteggio Esg per valutarne il miglioramento nel tempo.

«Il Raiffeisen Sostenibile Momentum – spiega Wolfgang Pinner, Responsabile SRI di Raiffeisen Capital Management – unisce in modo innovativo la tendenziale reddittività superiore alla media delle piccole e medie imprese nel lungo periodo con il principio della sostenibilità. Il concetto di sostenibilità infatti è spesso più radicato nelle small e mid cap quotate che, di solito, sono più flessibili e quindi in grado di implementare più rapidamente le misure di sostenibilità volte a migliorare i parametri Esg e la propria corporate social responsibility. In termini di performance, poi, le small e mid cap crescono di solito in modo più dinamico rispetto alle large cap, e talvolta mostrano un andamento del valore in media nettamente più solido, nel lungo periodo».

Donato Giannico, Country Head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management, aggiunge: «Sono sempre più numerosi gli investitori retail, oltre che istituzionali, che mostrano interesse verso investimenti che generino rendimento, ma che considerino anche orientamenti di pensiero sociali ed ecologici. Per questo abbiamo deciso di arricchire ulteriormente la nostra gamma di prodotti sostenibili dedicati alla clientela retail, con un nuovo fondo che applica in modo innovativo alla costruzione del portafoglio i criteri di investimento ESG». Raiffeisen Sostenibile Momentum si aggiunge all’offerta retail di Raiffeisen Capital Management nel segmento degli investimenti sostenibili che comprende già sette fondi d’investimento con diversi profili di rischio/rendimento: Raiffeisen GreenBonds, Raiffeisen Sostenibile Diversificato, Raiffeisen Sostenibile Solidità, Raiffeisen Sostenibile Mercati Emergenti, Raiffeisen Sostenibile Breve termine, Raiffeisen Bilanciato Sostenibile e Raiffeisen Azionario Sostenibile.

Il Raiffeisen Sostenibile Momentum adatto a Investitori che desiderano beneficiare delle opportunità di crescita a lungo termine di un investimento azionario diversificato in piccole e medie imprese europee gestite in modo sostenibile e che sono ben consci dei relativi rischi, come le elevate fluttuazioni delle quotazioni che possono arrivare sino a perdite del capitale investito. La gamma di fondi sostenibili di Raiffeisen Capital Management è certificata dal logo Eurosif Transparency e dal marchio ecologico austriaco Austrian Ecolabel. Il marchio di qualità ambientale austriaco (“Austrian Ecolabel”) e il logo europeo per la trasparenza (“Eurosif Transparency”) sono stati attribuiti rispettivamente a gennaio 2017 e novembre 2015 e sono validi fino a nuovo avviso.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nuove emissioni, collocamenti