Oltre Venture, unica società italiana di Venture Capital che dal 2006 investe in imprese a forte impatto sociale apportando capitali, competenze manageriali e know-how, annuncia l’investimento di 2 milioni di euro in Evolvere S.p.A., società leader nel settore dell’energia distribuita da fonti rinnovabili, attraverso il proprio Fondo Oltre II Sicaf EuVeca SpA. Il closing è stato perfezionato in data 31 ottobre 2018.

Evolvere, anche grazie al supporto di Oltre Venture, punta a consolidare la propria leadership nella generazione distribuita di piccola taglia ed a rafforzare il proprio posizionamento quale player innovativo nel settore energetico.

Il core business della società è in particolare caratterizzato dalla produzione sostenibile di energia elettrica attraverso piccoli impianti fotovoltaici, localizzati presso l’abitazione di privati, da cui deriva una elevata e prevedibile generazione di cassa utilizzata per sostenere investimenti a lungo termine e implementare modelli di business particolarmente innovativi, anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie (storage, IoT, analytics, blockchain,…).

I parametri di impatto sociale perseguiti dall’investimento sono molteplici: la riduzione del costo dell’energia per le famiglie che installano un impianto fotovoltaico sul tetto delle loro abitazioni, il conseguente incremento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e, infine, i vantaggi per l’utente che le innovative soluzioni di efficienza energetica proposte permettono di conseguire in tema di riduzione dei consumi.

Luciano Balbo, presidente di Oltre Venture, dichiara: «Con questa operazione, Oltre Venture entra nel settore energetico attraverso una Società che punta allo sviluppo di nuove tecnologie innovative per far fronte al cambiamento del mercato energetico europeo. Un’operazione perfettamente in linea con la mission di Oltre Venture di investire in imprese di prospettiva in settori in forte sviluppo e a forte impatto sociale, in particolare per l’obiettivo di rendere gli utenti di energia non solo come attori passivi, ma anche come attori attivi di produzione e vendita di energia trasferendo a loro una parte dei vantaggi che le nuove tecnologie permettono di conseguire».

Michele Cappone, presidente di Evolvere, afferma: «La decisione di un investitore qualificato come Oltre Venture di sostenere lo sviluppo di Evolvere è perfettamente coerente con la strategia aziendale mirata a cogliere le opportunità offerte dal processo di transizione energetica verso un sistema caratterizzato da un maggiore grado di sostenibilità attualmente in atto e, al tempo stesso, rappresenta la migliore dimostrazione della grande attenzione per tutte le tematiche ESG che da sempre la società pone al centro della propria azione. Siamo convinti che l’operazione consentirà di rafforzare ulteriormente il posizionamento competitivo di Evolvere e favorirà il dialogo con tutti quei soggetti – siano essi ad esempio istituzioni piuttosto che enti del Terzo Settore – interessati a contribuire attivamente all’affermazione di modelli di business maggiormente sostenibili e caratterizzati da una forte e positiva ricaduta sociale».