McDonald’s sbarca su ExtraMOT. Le nuove obbligazioni in euro emesse dalla multinazionale americana dei fast food sono da oggi disponibili anche sul mercato regolamentato di Borsa Italiana. Si tratta per la precisione di un bond senior unsecured da 600 milioni di euro con scadenza 2027 e che paga un coupon a tasso fisso del 1,875%. L’obbligazione (codice ISIN XS1237271421) è stata collocata presso investitori istituzionali lo scorso mese di maggio ed negoziabile su ExtraMOT per importi minimi di 100.000 euro. La cedola viene staccata su base annuale il 26 maggio di ogni anno, mentre il rimborso avverrà in unica soluzione nel 2027.

McDonand’s gode di rating investment grade BBB+ per Standard & Poor’s e Baa1 per Moody’s.

 

McDonald’s, trimestrale sopra le attese

 

McDonald’s Corp. ha registrato nel primo trimestre profitti in crescita e di molto al di sopra delle attese del mercato, a dimostrazione dei positivi frutti del piano di turnaround. A sostenere le performance della catena di fast-food statunitense e’ stato il miglioramento negli Stati Uniti, dove le vendite a perimetro costante, grazie ai nuovi menu, sono salite del 5,4%, ben oltre il 4,6% previsto dagli analisti in Usa, ma al di sotto del 5,7% del quarto trimestre dell’anno scorso. Le vendite internazionali sono cresciute del 5,2% spingendo cosi’ le vendite totali ad aumentare del 6,2%. Da quanto ha assunto il timone della catena quasi un anno fa, l’amministratore delegato Steve Easterbrook ha varato un programma di rilancio basato su nuovi menu, maggior trasparenza sui cibi, nuove offerte e nuovi format per i ristoranti. Nel complesso il primo trimestre si e’ chiuso con un utile netto di 1,1 miliardi di dollari, contro gli 811,5 milioni di un anno fa, per un Eps in salita da 84 centesimi di dollaro a 1,23 dollari. I ricavi sono invece calati dello 0,9% a 5,9 miliardi per colpa dell’impatto negativo delle valute estere.

A cambi costanti i ricavi sarebbero saliti del 3%. La catena ha comunque battuto in entrambi i casi le attese del consenso degli analisti elaborato da Thomson Reuters, poste a 1,16 dollari per l’Eps e a 5,82 miliardi per i ricavi.