FCA Bank, la banca del gruppo automobilistico Fiat Chrysler Automobiles, ha collocato un nuovo bond. L’obbligazione bancaria è stata offerta in sottoscrizione a investitori istituzionali internazionali e poi quotata sulla borsa di Dublino.

 

Obbligazioni FCA Bank 1% 2021

 

Non è la prima volta che FCA Bank raccoglie fondi attraverso l’emissione di bond senior. Già in passato c’erano state emissioni abbastanza corpose, questa volta però il rendimento offerto risulta il più basso di sempre per l’istituto di credito del gruppo FCA.

Il bond, della durata di quattro anni, è stato prezzato a 99,565 con uno spread di 100 bp sul midswap e inferiore alla guidance iniziale che aveva previsto uno spread di 120 bp. L’obbligazione FCA Bank (Isin XS1598835822) è stata quindi collocata per 800 milioni di euro e ha ricevuto ordini da tutto il mondo per oltre 2,7 miliardi. La cedola è stata determinata in 1% con data di stacco annuale il 15 novembre. Il bond andrà a rimborso in unica soluzione, salvo casi particolari di richiamo anticipato previsti dal regolamento, il 15 novembre 2021. Il taglio minimo di negoziazione è di 100.000 euro e, al momento, il bond scambia OTC poco sopra il prezzo di emissione e vicino alla parità. Il rating è BBB per Fitch, BBB- per S&P e Baa1 per Moody’s.

Bond FCA Bank, ordini superiori a 2,7 miliardi

 

L’operazione rafforza ulteriormente la posizione finanziaria del gruppo e conferma la fiducia degli investitori in Fca Bank“. Cosi’ la joint venture paritetica tra Fiat Chrysler Automobiles e Credit Agricole commenta in una nota il collocamento, tramite la filiale irlandese, di un prestito obbligazionario da 800 milioni di euro con scadenza nel novembre del 2021 e cedola a tasso fisso dell’1%. L’emissione “rappresenta il miglior risultato in termini di cedola nella storia del gruppo Fca Bank sul mercato Eurobond“, sottolinea ancora la società, precisando che la raccolta ordini ha superato i 2,7 miliardi di euro con richieste provenienti da oltre 200 investitori.