I nuovi bond ENI sbarcano sul TLX e su EuroMot. La multinazionale petrolchimica italiana ha infatti collocato a inizio settembre un nuovo prestito obbligazionario senior unsecured riservato a investitori istituzionali per 650 milioni di euro nell’ambito del proprio programma di Euro Medium Term Note in essere.

 

La nuova obbligazione ENI s.p.a. è stata quindi quotata sulla borsa del Lussemburgo dove è negoziabile per importi minimi di 100.000 euro e multipli aggiuntivi di 1.000. Il bond (Isin XS1684269332) è però disponibile da oggi anche sulla piattaforma telematica EuroTLX ed ExtraMot di Borsa Italiana.

Il bond offre una cedola a tasso fisso del 1% pagabile annualmente il 14 marzo di ogni anno e va a rimborso in unica soluzione nel 2025. Collocata al prezzo di 99,671, l’obbligazione ENI scambia attualmente intorno a 99,25 per un rendimento a scadenza del 1,23%. Il rating attribuito al bond è BBB+ per Standard & Poor’s e Ba1 per Moody’s. I proventi dell’emissione saranno utilizzati per i fabbisogni ordinari di Eni. Le obbligazioni sono state acquistate da investitori istituzionali principalmente in Germania, Francia, Regno Unito e Italia.