Credit Suisse ha quotato sul MOT di Borsa Italiana una nuova obbligazione senior a tasso misto. Si tratta per la precisione di un bond da 50 milioni di dollari che corrisponde inizialmente un coupon a tasso fisso del 6% e poi a tasso variabile in base all’andamento del Libor trimestrale.

Il nuovo bond Credit Suisse in dollari (codice ISIN XS1678838423) ha una durata di 10 anni ed è negoziabile su Euro Mot per importi minimi di 1.000 dollari con multipli analoghi. Il rimborso, salvo possibilità di richiamo anticipato da parte dell’emittente,  è previsto in forma integrale il 24 ottobre 2027.

Gli interessi del bond Credit Suisse vengono corrisposti nella misura del 6% annuo per i primi due anni, poi in base all’andamento del tasso Libor trimestrale con un minimo (floor) fissato a 1 % e un massimo (cap) al 3,5%. Ne consegue che l’investitore potrebbe rimanere penalizzato in termini di rendimento se i tassi USA dovessero salire molto dopo i primi cinque anni di vita del bond.

 

Credit Suisse, il rating del bond resta elevato nonostante le difficoltà

 

Il rating di Credit Suisse è A per Standard & Poor’s e Fitch, A2 per Moody’s. Il gruppo bancario svizzero è uno dei più solidi al mondo, tuttavia in questi ultimi periodi non è rimasto esente dalle turbolenze che hanno investito il comparto bancario elvetico. Alla borsa di Zurigo,  il titolo azionario Credit Suisse resta sotto i 16 Chf e vale la metà rispetto a tre anni fa. La banca ha riportato risultati semestrali in miglioramento (303 milioni Chf, in aumento di 179 milioni rispetto a un anno fa, ma i ricavi sono scesi da 5,2 a 5,1 miliardi) e tagliato migliaia di posti di lavoro. Per gli analisti, Credit Suisse e’ vittima della performance del settore. Tra i fattori che pesano sul settore bancario, figurano i bassi tassi di interesse in Europa e Giappone.