Obbligazioni 3W Power 9,25% in forte ribasso a due anni dal rimborso

I conti della società del gruppo tedesco attivo nelle energie rinnovabili hanno deluso le attese, ma per il management il peggio è alle spalle. Il rendimento del bond in euro supera il 26%

di , pubblicato il
I conti della società del gruppo tedesco attivo nelle energie rinnovabili hanno deluso le attese, ma per il management il peggio è alle spalle. Il rendimento del bond in euro supera il 26%

Prezzi in picchiata per le obbligazioni 3W Power 9,25% 2015. Il titolo della società energetica tedesca controllata dalla AEG Power Solutions è sotto pressione da qualche settimana, dopo che l’azienda ha pubblicato i risultati relativi al secondo trimestre del 2013. Nei primi 180 giorni dell’anno, i ricavi consolidati sono precipitati del 41% a quota 57,9 milioni di euro (98,2 nello stesso periodo del 2012) principalmente per via della crisi globale che ha investito tutto il comparto energetico. L’Ebitda è passato in territorio negativo per 11 milioni, mentre gli ordinativi sono scesi del 26%. Più in particolare, il crollo si spiega sostanzialmente con i bassi volumi realizzati nel settore “Solar” e “Power Control” e con l’aumento delle spese per i costi di ristrutturazione infragruppo già programmate nel corso del 2012. Ma a pesare sono anche i ritardi sui pagamenti di forniture da parte di un cliente cipriota, venutosi a trovare in difficoltà la scorsa primavera a causa della crisi che ha coinvolto il Paese, che incidono per il 37% del volume totale di incassi che la società ha ricevuto nel 2012.

 

Bond 3W Power 9,25% 2015 in dettaglio

 

typ3

L’obbligazione in euro 3W Power S.A. 9,25% 2015 da 125 milioni (Isin DE000A1A29T7), emessa sul mercato alla pari nel 2010, prezza oggi 72 e offre un rendimento a scadenza superiore al 26%. Negoziabile per tagli minimi da 1.000 euro sulle piazze tedesche, all’Euronext di Amsterdam e alla borsa del Lussemburgo, il bond paga una cedola annuale fissa del 9,25% il 1 Dicembre di ogni anno e dovrà essere rimborsato alla pari fra poco più di due anni. Il titolo ha perso circa 20 figure da quando sono stati resi noti i risultati del secondo trimestre 2013 evidenziando particolari difficoltà nel settore delle energie rinnovabili a causa della concorrenza internazionale sempre più agguerrita e della riduzione degli incentivi da parte del governo tedesco.

Difficoltà ben visibile anche sull’andamento del titolo azionario alla borsa di Francoforte, passato in 3 anni (da quando è stato lanciato il bond) da 5 euro a 42 centesimi con un ribasso superiore al 90%. Gli analisti di Standard & Poor’s hanno bocciato lo scorso mese di Marzo i conti annuali e conseguentemente abbassato il rating di 3W Power da B- a CCC+  con outlook negativo puntando in particolare il dito contro il basso livello di cash che la società è stata in grado in grado di generare. Anche se la controllata da AEG Power riuscirà ad ottenere in toto il pagamento dei crediti da Cipro – sottolineano gli analisti di S&P – ciò non sarebbe comunque sufficiente per ristabilire il merito creditizio precedente la bocciatura ritenendo il livello di cassa inadeguato a fronteggiare le scadenze ordinarie e rendendo particolarmente difficile il rifinanziamento del bond da 125 milioni in scadenza nel 2015. Il miglioramento del livello di liquidità al 30 giugno 2013, passato da 16,5 a 49,5 milioni di euro, è tuttavia di buon auspicio per l’azienda tedesca che continua a incrementare le proprie attività “Solar” e “Power Solution” soprattutto in India e negli USA, anche se per farlo dovrà spendere altri soldi. Nonostante le difficoltà del momento, 3W Power è ben posizionata – dice il Ceo Bruce A. Brock – per ritornare ad essere uno dei punti di riferimento nel campo delle energie rinnovabili ed essere in grado di cogliere appieno la ripresa economica che si comincia a percepire sul mercato. Grazie agli investimenti che sono stati fatti in passato, è ora possibile cogliere tutte le opportunità che il mercato sarà in grado di offrire, soprattutto negli USA.

 

AEG Power Solutions, caratteristiche del gruppo

3W Power è una società appartenente al gruppo AEG Power Solutions Group. Il nome dell’azienda è ben noto anche in Italia per la distribuzione e vendita di elettrodomestici e attrezzi da lavoro. [fumettoforumleft] AEG Power si presenta come fornitore mondiale di sistemi e soluzioni elettroniche per tutti i tipi di alimentazione elettrica industriale.

Il gruppo è diviso in due principali attività complementari: soluzioni per l’energia rinnovabile e soluzioni per l’efficienza energetica. AEG Power Solutions dispone di 22 filiali nel mondo e impiega 1.600 persone. Ha il suo quartier generale in Olanda e la sede legale in Lussemburgo. I maggiori clienti di AEG Power Solutions sono aziende e multinazionali attive nella produzione di petrolio, gas, elettricità, ma anche Telecom e chimica. Il giro d’affari per il 2012 si è attestato a quota 362 milioni di euro con la maggior parte dei ricavi proveniente dal settore delle energie rinnovabili che richiede sempre più applicativi e moderni impianti elettrici per i nuovi pannelli fotovoltaici.

Argomenti: ,