Novo Banco si ricompra i bond e perfeziona la vendita a Lone Star

Lone Star acquisterà Novo Banco per 1 miliardo di euro. Il Portogallo rientrerà (in parte) dai prestiti. Riacquistati bond per 500 milioni

di , pubblicato il
Lone Star acquisterà Novo Banco per 1 miliardo di euro. Il Portogallo rientrerà (in parte) dai prestiti. Riacquistati bond per 500 milioni

Novo Banco, la banca portoghese nato dalla ceneri del Banco Espirito Santo e nazionalizzato nel 2014, sta per essere ceduto agli americani di Lone Star. Il fondo d’investimento, come da accordi presi con lo Stato portoghese, aveva posto come condizione che 500 milioni di debiti bancari fossero “tagliati” prima di procedere all’acquisizione.

 

Il governo del Portogallo ha quindi comunicato di avere raggiunto l’accordo per cedere il 75% del capitale di Novo Banco a Lone Star in cambio dell’iniezione di capitali per 1 miliardo di euro. Secondo i termini dell’intesa, Lone Star pagherà 750 milioni di euro alla ufficializzazione del deal e altri 250 milioni entro tre anni.

 

Lone Star acquisterà Novo Banco per 1 miliardo

 

La vendita segna la fine di un’odissea iniziata con il tracollo nel 2014 di Banco Espírito Santo, all’epoca maggior istituto di credito del Portogallo per capitalizzazione, salvato dallo Stato attraverso il Fundo de Resolução del Banco de Portugal con un piano da 4,9 miliardi di euro. Depositi e gran parte degli asset erano stati trasferiti nella newco Novo Banco, controllata direttamente dal fondo dell’istituto centrale, mentre le perdite legate al salvataggio erano finite sulle spalle di azionisti e obbligazionisti.

 

Buy back bond Novo Banco

 

Novo Banco ha quindi comunicato di aver riacquistato a mercato 500 milioni di euro in obbligazioni a varie scadenze, comprese fra il 2019 e 2052. La vendita della banca a Lone Star dovrebbe avvenire entro il 20 ottobre. Sul mercato, i bond senior con scadenza aprile 2019 e cedola 5% (Isin XS0772553037 ) trattano a 80 circa per un rendimento del 20% a scadenza. Sul tratto lungo della curva, invece, il bond Novo Banco 3,50% 2043 (Isin XS0869315241) vale 76 e rende il 5,52%.

Argomenti: