NN IP lancia nuovo fondo obbligazionario di breve durata. Obiettivo rendimento: 4%

NN IP potenzia la propria offerta sull’EMD con un nuovo fondo short duration in valuta forte

di Mirco Galbusera, pubblicato il
NN IP potenzia la propria offerta sull’EMD con un nuovo fondo short duration in valuta forte

Il nuovo prodotto investe in obbligazioni sovrane e corporate emesse in valuta forte (denominate in dollari) con una duration media compresa tra uno e tre anni, un rating creditizio medio di  investment grade e un rendimento corrente medio prossimo al 4%.

Nell’ultimo quarto di secolo i mercati emergenti hanno registrato un netto miglioramento economico e oggi offrono un’interessante fonte di rendimenti per un’ampia gamma di investitori. Queste economie stanno “recuperando terreno” rispetto ai paesi avanzati e i loro tassi di crescita del PIL reale stanno nuovamente superando quelli dei mercati sviluppati. Tuttavia, sebbene gli standard degli emergenti siano migliorati, gli investitori globali richiedono ancora compensi più elevati per investire in questi mercati: l’EMD, rispetto al debito dei mercati sviluppati, offre quindi rendimenti con premi considerevoli.

 

Marcelo Assalin, Head of Emerging Market Debt di NN Investment Partners ha commentato: “Le politiche monetarie nei mercati sviluppati dovrebbero irrigidirsi gradualmente e avere un possibile impatto sui rendimenti degli asset del reddito fisso. Gli investitori interessati a ridurre tale fattore di rischio apprezzeranno la strategia del fondo che punta a fornire un ritorno stabile, con una bassa volatilità e un basso rischio di credito“.

 

Annemieke Coldeweijer e Jared Lou, rispettivamente Portfolio Manager EMD Corporate Debt basata a L’Aia e Portfolio Manager EMD Hard Currency con sede a New York, designati alla gestione del fondo, faranno leva sulle capacità di investimento di un team globale composto da 20 venti professionisti, con oltre 10 miliardi di dollari di attività in gestione.

 

L’NN (L) Emerging Markets Debt Short Duration (Hard Currency) è un comparto della Sicav NN (L), con sede in Lussemburgo. NN (L) è debitamente autorizzata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in Lussemburgo. Alcune classi di questo fondo sono attualmente registrate in Lussemburgo, Regno Unito, Germania, Italia, Austria, Svezia, Finlandia, Danimarca, Norvegia e Paesi Bassi.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nuove emissioni, collocamenti