Mittel lancia nuovi bond e promuove un’azione di scambio su quelli vecchi. Con un comunicato, la società finanziaria e d’investimenti milanese ha approvato un’operazione che prevede la promozione di un’offerta pubblica di sottoscrizione di un prestito obbligazionario di durata pari a 6 anni e rendimento indicativo annuo lordo del 3,75%, per un importo complessivamente pari a circa 99 milioni di euro, incrementabile da parte dell’Emittente sino a 124 milioni.

 

In caso di emissione nell’ambito dell’Offerta in Sottoscrizione delle Obbligazioni 2017 per un controvalore nominale complessivo almeno pari a circa 99 milioni (condizione rinunciabile da parte dell’Emittente), Mittel:

(i) eserciterà la facoltà di rimborso anticipato volontario parziale del 50% del valore nominale sulla totalità delle obbligazioni 2013 (100 milioni di euro) e, all’esito del rimborso anticipato volontario parziale, (ii) promuoverà un’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria sulle obbligazioni 2013 in circolazione, emesse dall’Emittente, quotate sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (“MOT”), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.

p.A., con corrispettivo rappresentato da ulteriori titoli obbligazionari emessi dall’Emittente.

 

L’Emittente intende pertanto procedere a un’unica emissione di Obbligazioni 2017 per complessivi massimi circa 175 milioni di euro, di cui circa 51 milioni dedicati all’Offerta di Scambio, destinate alla quotazione sul MOT, a servizio delle Offerte.

Offerta pubblica in sottoscrizione di obbligazioni Mittel

 

L’Offerta in Sottoscrizione sarà rivolta al pubblico indistinto in Italia e ad investitori qualificati in Italia ed investitori istituzionali all’estero e avrà un ammontare complessivo pari a circa 99 milioni di euro incrementabile, da parte dell’Emittente, sino a circa 124 milioni. Le Obbligazioni 2017 offerte in sottoscrizione avranno una durata di 6 anni dalla data di emissione e un rendimento indicativo annuo lordo del 3,75%. Il tasso fisso nominale annuo delle Obbligazioni 2017, da determinarsi in dipendenza delle condizioni di mercato, sarà comunicato al pubblico al termine del periodo di offerta pubblica relativo all’Offerta in Sottoscrizione.

Alla data di emissione le Obbligazioni 2017 saranno quotate sul MOT. Le Obbligazioni 2017 non sono assistite da garanzie reali, né personali. Non vi sono impegni di sottoscrizione, non è stato costituito e non si prevede che venga costituito alcun consorzio di garanzia.

Rimborso anticipato delle Obbligazioni Mittel 2013

 

Nel caso di buon esito dell’Offerta in Sottoscrizione ovvero di emissione nell’ambito dell’Offerta in Sottoscrizione di un numero di Obbligazioni 2017 per un controvalore nominale complessivo almeno pari a circa Euro 99 milioni, l’Emittente eserciterà la facoltà di rimborso anticipato volontario parziale delle Obbligazioni 2013 per il 50% del loro valore nominale, ai sensi dell’articolo 6 del regolamento del relativo prestito obbligazionario. Il rimborso anticipato, ove si verifichi la Condizione di Quantitativo Minimo ovvero l’Emittente vi rinunci, avverrà al prezzo di rimborso del 102% del valore nominale delle Obbligazioni 2013. In tal caso, l’Emittente procederà al rimborso anticipato delle Obbligazioni 2013 previo avviso pubblicato sul sito internet dell’Emittente, e con le altre modalità previste dalla normativa applicabile, almeno 15 giorni lavorativi prima della data del rimborso anticipato.

Offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria

 

Sempre ove si verifichi la Condizione di Quantitativo Minimo ovvero l’Emittente vi rinunci, e previo esercizio della facoltà di rimborso anticipato parziale, Mittel promuoverà l’Offerta di Scambio avente ad oggetto la totalità delle n. 57.059.155 Obbligazioni 2013 in circolazione quotate sul MOT. A ciascun aderente all’Offerta di Scambio, l’Emittente riconoscerà un corrispettivo rappresentato da Obbligazioni 2017, con un valore nominale unitario tale da riconoscere agli obbligazionisti un premio almeno pari al 2% del valore nominale delle Obbligazioni 2013, come ridotto a seguito dell’esercizio del rimborso anticipato volontario parziale. In relazione alle Obbligazioni 2013 portate in adesione all’Offerta di Scambio verrà inoltre pagato il rateo interessi maturato fino alla data di regolamento del corrispettivo per

Le Obbligazioni Mittel 2013

 

Le Obbligazioni 2013 portate in adesione all’Offerta di Scambio e acquistate dall’Emittente saranno cancellate ai sensi dell’articolo 6 del regolamento del relativo prestito obbligazionario.

L’Offerta di Scambio sarà soggetta a condizioni in linea con la prassi di mercato. Equita svolgerà il ruolo di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni all’Offerta di Scambio. L’Offerta di Scambio sarà promossa in regime di esenzione dall’applicazione delle disposizioni di legge e regolamentari in materia di offerte pubbliche di acquisto e di scambio ai sensi dell’art. 101-bis, comma 3-bis del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come modificato ed integrato, ed in conformità all’articolo 35-bis, comma 4 del Regolamento Emittenti Consob.

Motivazioni delle operazioni

 

L’emissione di Obbligazioni 2017 per massimi circa Euro 175 milioni è volta a rifinanziare i titoli obbligazionari attualmente in circolazione emessi da Mittel nel 2013 per circa Euro 100 milioni ottimizzando la struttura del debito in termini di costo e di durata e, al contempo, incrementando potenzialmente le risorse disponibili per lo sviluppo dell’attività di investimento. Si ricorda che il Piano Strategico 2016-19 prevede la focalizzazione di Mittel sull’attività di investimento in operazioni di maggioranza in piccole e medie imprese italiane ad elevata generazione di cash flow con lo scopo di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire alla creazione di valore nel lungo termine. In tale contesto sono privilegiati progetti di build-up e di filiere con una strategia di investimento di lungo termine ed una gestione attiva dell’investimento. Coerentemente con la strategia identificata l’emissione permetterà a Mittel di incrementare la durata media del proprio indebitamento ottimizzando l’equilibrio tra durata degli impieghi e la scadenza delle fonti di natura finanziaria.

Tempistica indicativa delle operazioni

 

Compatibilmente con l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie, si prevede che l’Offerta in Sottoscrizione e l’Offerta di Scambio – che l’Emittente intende svolgere in successione temporale – possano perfezionarsi entro la fine del 2017.