Lombard Odier estende la piattaforma di fondi PrivilEdge agli investimenti alternativi

Il nuovo fondo di Lombard Odier è stato ben accolto dagli investitori privati. Caratteristiche

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Il nuovo fondo di Lombard Odier è stato ben accolto dagli investitori privati. Caratteristiche

Banca Lombard Odier & Co SA, gestore patrimoniale con sede a Ginevra, ha aggiunto una strategia event-driven long/short alla sua piattaforma di fondi ad architettura aperta ‘PrivilEdge’. Dedicata esclusivamente a strategie gestite da investment manager esterni, la piattaforma detiene un patrimonio di oltre 5 miliardi di franchi svizzeri per un totale di 28 fondi.

Lombard Odier ha lanciato PrivilEdge a febbraio 2014 per offrire ai propri clienti un ampio ventaglio di fondi a gestione esterna in formato OICVM, altrimenti di difficile accesso. La piattaforma, che consente agli investitori di ottenere esposizione ad approcci differenziati attraverso diverse asset class (tra le varie, le strategie obbligazionarie globali svincolate, small cap statunitensi, small e mid cap giapponesi, strategie obbligazionarie incentrate sui mercati emergenti), include alcune strategie su misura come la replica liquida di investimenti diretti nel settore immobiliare europeo. Ogni strategia è declinata in una serie di classi di azioni che rispondono agli obblighi di registrazione e informazione degli investitori, ovunque si trovino in Europa.

Il team open architecture di Lombard Odier individua i migliori gestori di fondi capaci di amministrare con successo strategie personalizzate che soddisfino le esigenze di portafoglio degli investitori. Il team monitora da vicino le strategie attraverso un accesso giornaliero e pienamente trasparente alle posizioni dei gestori. Lombard Odier collabora con società d’investimento specializzate tra cui Robert W. Baird & Co, Moneta e Sands Capital Management, e con alcuni dei principali gestori patrimoniali globali come J.P. Morgan, BlackRock, Wellington, Ashmore, T. Rowe Price e Fidelity

La struttura e la flessibilità di PrivilEdge permettono di offrire ai nostri clienti un’ampia selezione di soluzioni innovative messe a punto dai migliori gestori presenti sul mercato”, ha dichiarato Stéphane Monier, Chief Investment Officer della banca privata Lombard Odier. “Il nuovo fondo è stato accolto bene dai nostri clienti in tutto il mondo e ha suscitato l’interesse di investitori esterni come family office e gestori patrimoniali indipendenti”. Per il primo fondo alternativo PrivilEdge, Lombard Odier ha scelto Amber Capital per la gestione di ‘PrivilEdge – Amber Event Europe’, la nuova strategia event-driven long/short esclusiva della piattaforma. Il fondo, che investe principalmente in azioni europee, si rivolge ad aziende -target che possono schiudere valore o creare un’inefficienza di prezzo attraverso una determinata operazione societaria, come ad esempio una fusione, un’acquisizione, un rilevamento, un aumento di capitale e altre tipologie di operazioni. “Visto l’aumento della volatilità a cui stiamo assistendo nel ciclo di mercato attuale, riteniamo sia il momento giusto per diversificare i portafogli attraverso strategie alternative attive”, ha aggiunto Stéphane Monnier. “L’aumento delle operazioni societarie in Europa renderà il mercato più favorevole alle strategie event-driven; abbiamo scelto Amber Capital per le sue competenze nell’ambito dei portafogli ad alta convinzione”.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nuove emissioni, collocamenti