Focus su banche centrali, bene il Portogallo dopo S&P

Spread Btp/Bund a 160 bp. Il Focus rimane incentrato sulle banche centrali. Rendimenti bond Portogallo in ribasso dopo S&P

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Spread Btp/Bund a 160 bp. Il Focus rimane incentrato sulle banche centrali. Rendimenti bond Portogallo in ribasso dopo S&P

Lo spread Btp/Bund tratta in contrazione a 160 punti base in una settimana in cui il focus degli operatori sarà sulla politica monetaria delle principali Banche centrali. I discorsi previsti in settimana da parte di membri della Bce, della BoE e della Fed dovrebbero mantenere alta l’attenzione degli investitori sui Bund decennali tedeschi.

 

Il Governatore della BoE Mark Carney parlerà alle 17h00 nel corso di un evento del Fondo monetario internazionale, con un discorso particolarmente atteso dopo le dichiarazioni di venerdì di Gertjan Vlieghe su un possibile imminente rialzo dei tassi d’interesse. Nel frattempo, dopo Deutsche Bank, anche Barclays si è aggiunta alla lista di coloro che si aspettano un aumento del costo del denaro da parte della Banca centrale inglese a novembre. Gli esperti prevedono infatti un rialzo dei tassi di 25 punti base nella prossima riunione. Inoltre, sempre in settimana, una lunga lista di membri della Bce, tra i quali il presidente Mario Draghi, dovrebbero “sottolineare il concetto” di un incombente interruzione del programma di quantitative easing dell’Istituto di Francoforte, afferma lo strategist di Commerzbank, Rainer Guntermann.

 

Infine, sul secondario, i rendimenti dei bond portoghesi a scadenza decennale sono in calo dopo l’upgrade da parte di Standard & Poor’s a BBB-, un rating investment grade. Il costo di finanziamento degli Ot a 10 anni è in ribasso di 16 punti base con spread coi Bund in contrazione a 223 punti base.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.