Carige in arrivo bond subordinato con cedola 10%?

Carige chiede più tempo alla Bce per presentare il piano di rafforzamento patrimoniale. Allo studio emissione di bond subordinati per 200 milioni

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Carige chiede più tempo alla Bce per presentare il piano di rafforzamento patrimoniale. Allo studio emissione di bond subordinati per 200 milioni

I vertici di Carige incontreranno oggi a Francoforte funzionari della Banca centrale europea, hanno riferito due fonti confermando indiscrezioni stampa. Secondo una delle fonti, i vertici dell’istituto genovese dovrebbero chiedere una proroga alla presentazione del piano di rafforzamento del capitale.

La Bce, dopo avere bocciato il piano di conservazione del capitale presentato dalla banca a fine giugno scorso, ha chiesto la presentazione di un nuovo piano entro fine novembre con l’obiettivo di ripristinare i requisiti patrimoniali entro l’anno. Il 20 settembre si è tenuta l’assemblea della banca in cui il primo azionista, Vittorio Malacalza, ha vinto la sfida con Raffaele Mincione per il controllo dell’istituto, ottenenedo una solida maggioranza nel board.

Qualche giorno dopo in una nota Carige ha detto che rispetterà i tempi richiesti dalla Bce per mettere a punto un piano “operativo e strategico” che garantirà all’istituto di raggiungere i requisiti patrimoniali con particolare riguardo al fabbisogno di capitale secondario.

Una delle opzioni che la banca genovese sta studiando sarebbe l’emissione di un bond subordinato da 200 milioni di euro che però, in quetso momento, farebbe fatica a trovare accoglimento fra gli investitori. Un pool di banche sta quindi sondando il terreno per riuscire a piazzarlo presso investitori istituzionali, ma la remunerazione sul rischio emittente sarebbe tale da stimare un rendimento intorno al 10%. Fra le altre operazioni, Carige ha concesso a Bain Capital un periodo di esclusiva fino al 15 ottobre per la cessione di un pacchetto di utp del valore nominale di 400 milioni di euro e deve finalizzare la cessione di Creditis a Chenavari.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Banca Carige