Candriam lancia fondo SRI Bond Global High Yield

Il comparto valorizza il profilo ESG degli investimenti in bond High Yield

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Il comparto valorizza il profilo ESG degli investimenti in bond High Yield

Candriam Investors Group, gestore patrimoniale paneuropeo multi-specialista di proprietà di New York Life Investment Management e con 111 miliardi di euro di AuM, ha lanciato un nuovo fondo: il Candriam SRI Bond Global High Yield che combina un approccio “long only” nel mercato globale ad alto rendimento con l’analisi SRI di Candriam.

Philippe Noyard, Head of High Yield & Credit Arbitrage di Candriam Investors Group, ha affermato: “abbiamo sviluppato una competenza specifica nell’obbligazionario ad alto rendimento da circa 20 anni. Selezione degli emittenti, flessibilità delle strategie e una gestione attiva del rischio sono le colonne portanti della nostra filosofia d’investimento. Abbiamo deciso di abbinare la nostra lunga esperienza nell’High Yield con il nostro esclusivo approccio all’analisi SRI Best-in-class così che i nostri clienti possano trarre vantaggio da entrambe queste nostre specializzazioni”.

 

Candriam lancia fondo Sri Bond Global High Yield

 

La strategia consente di accedere a un asset class interessante, limitando al contempo l’esposizione su emittenti che hanno modelli di crescita non sostenibili e una scarsa considerazione dei valori sociali o ambientali. Il processo di Candriam sull’ SRI High Yield Globale è costruito sulla convinzione che le società che abbracciano non solo le opportunità finanziarie, ma anche le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità, sono quelle che hanno maggiori probabilità di generare rendimenti finanziari. La nostra filosofia d’investimento conta su un’approfondita ricerca in materia finanziaria e su argomenti specifici, in combinazione con uno stile d’investimento attivo e basato su forti convinzioni e consente di trarre vantaggio dalle opportunità del mercato High Yield.

Da oltre due decenni Candriam è pioniera in materia di soluzioni innovative nel campo degli investimenti socialmente responsabili e offre la più ampia gamma di fondi SRI in Europa, con il supporto di un team dedicato tra i più ampi nel settore. Oggi in Candriam gli investimenti socialmente responsabili contano per oltre il 25% del totale degli asset in gestione. Inoltre, Candriam vanta anche un’esperienza quasi ventennale nell’alto rendimento, con performance comprovate e un team High Yield dedicato e specializzato, che oggi gestisce oltre 8 miliardi di euro. Wim Van Hyfte, Ph.D., Global Head Responsible Investments & Research di Candriam Investors Group, ha dichiarato: “siamo convinti che una valutazione approfondita delle opportunità e dei rischi ESG degli emittenti sia essenziale per prendere decisioni d’investimento pienamente consapevoli all’interno dell’universo obbligazionario, tra cui il credito societario ad alto rendimento. Abbinando le view ESG di Candriam con la nostra analisi fondamentale del credito, Candriam intende attenuare e diversificare i rischi di ribasso della nostra strategia d’investimento”.

Attualmente il fondo Candriam SRI Bond Global High Yield è registrato per la vendita in Lussemburgo, Germania, Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nuove emissioni, collocamenti, Obbligazioni High Yield

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.