BTP Italia

Titoli di stato italiani indicizzati all'inflazione italiana

I BTP Italia sono i primi titoli di Stato indicizzati all’inflazione italiana, con cedole semestrali e durata quadriennale, pensati soprattutto per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail. Sono infatti i primi titoli di Stato che il Tesoro emette utilizzando non il meccanismo tradizionale dell’asta ma la piattaforma MOT di Borsa Italiana- London Stock Exchange Group. In questo modo la sottoscrizione, oltre che in banca, può essere fatta anche tramite qualsiasi home banking abilitato alle funzioni di trading. I BTP Italia sono i primi titoli di Stato pensati principalmente per i piccoli investitori privati. E’ un investimento di medio termine che prevede una remunerazione sempre allineata all’evoluzione del costo della vita. Le innovative modalità di sottoscrizione diretta (su piattaforma MOT) ne fanno un prodotto ideale per chi è abituato a gestire in autonomia i propri investimenti tramite i sistemi di trading online. Il tasso d'interesse  viene comunicato dal Tesoro ogni volta prima dell’apertura della sottoscrizione e dipende dalle condizioni di mercato del periodo. I BTP Italia si sottoscrivono direttamente on-line, attraverso qualsiasi sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading a partire da 4 giorni prima della loro emissione. Come tutti gli altri titoli di Stato, comunque, anche i BTP Italia si possono prenotare allo sportello presso la propria banca. I BTP Italia sono gli unici titoli di Stato Italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Durano 4 anni e ogni 6 mesi pagano interessi a tasso fisso sul capitale rivalutato all’inflazione del semestre di riferimento, sulla base dell’indice ISTAT sui prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI) con esclusione dei tabacchi. Inoltre, con i BTP Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell’inflazione. Il taglio minimo è di 1.000 euro. Se ne possono sottoscrivere per multipli di euro 1.000. Essendo l’unico titolo di Stato che non viene messo all’asta in modo tradizionale, ma collocato dal Tesoro tramite la piattaforma MOT, chi prenota il titolo all’emissione ha la sicurezza di potersi aggiudicare sempre il quantitativo richiesto.
1

BTp Italia, cedola minima reale allo 0,6%: oggi e domani sessione per le famiglie

Cedola dello 0,60% per il BTp Italia ottobre 2027. Il Tesoro si mostra ben più generoso delle attese per attirare i risparmi delle famiglie. Oggi e domani sarà il loro momento, mentre mercoledì spetta agli investitori istituzionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Ristrutturazione titoli di stato più facile in Europa dal 2022, ecco perché colpisce i BTp

Regole europee più agevoli in Europa per ristrutturare i debiti degli stati. E l'Italia rischia di uscirne la più colpita per i suoi BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

BTp Italia, verso zero emissioni quest'anno? Forse è un buon segnale per i rendimenti

Niente BTp Italia quest'anno. Il Tesoro non sembra volerne emettere e non è detto che sia un cattivo segnale, anzi rifletterebbe aspettative positive sui rendimenti a medio-lungo termine.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

BTp Italia, emissione di primavera a rischio: il Tesoro teme il fallimento e rinvia l'asta

Niente BTp Italia di primavera per la prima volta dal 2012? Il Tesoro starebbe meditando il rinvio dell'asta in autunno, temendo un secondo flop dopo quello di novembre.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Asta BTp indicizzati 2023 e 2028 in offerta il 28 maggio: valgono un pensiero?

Il Tesoro colloca il prossimo martedì BTp 2023 e 2028 (ISIN: IT0005329344 e IT0005246134) indicizzati all'inflazione europea. Verifichiamo le condizioni e la convenienza nel sottoscriverli.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

I BTp Italia ci segnalano che il mercato sottostima l'inflazione, brutte sorprese per le cedole fisse?

Il mercato obbligazionario sovrano in Italia starebbe sottostimando l'inflazione e questo rischia di tradursi in un bel problema per i possessori di bond con cedole fisse.

Leggi di Giuseppe Timpone