Btp Italia maggio 2022. Caratteristiche e dettagli del nuovo titolo di stato

Il tasso cedolare annuo minimo garantito per la quattordicesima emissione del Btp Italia è 1,45%

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Il tasso cedolare annuo minimo garantito per la quattordicesima emissione del Btp Italia è 1,45%

Parte il collocamento della 14esima emissione del Btp Italia. Il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito per la quattordicesima emissione del BTP Italia è 1,45%. Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito. L’emissione avrà luogo sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Banca IMI S.p.A. e BNP Paribas dal 19 al 22 novembre 2018.

La durata del Btp Italia per questa nuova emissione, la seconda del 2018, è stata fissata a 4 anni, anche se il Titolo può sempre essere venduto prima della scadenza. Le altre caratteristiche del bond sono:

  • Tasso reale annuo minimo garantito: 1,45%
  • Cedole semestrali ogni 6 mesi sul capitale rivalutato all’inflazione italiana del periodo
  • Recupero immediato dell’inflazione grazie alla rivalutazione del capitale corrisposta ogni sei mesi
    Capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione
  • Premio Fedeltà del 4 x mille per i risparmiatori individuali ed affini che comprano all’emissione e detengono il titolo fino a scadenza
  • Tassazione agevolata sui rendimenti al 12,5% e nessuna commissione per chi acquista durante i giorni di emissione

La nuova emissione, come le precedenti, si svolgerà in due fasi. La prima, dedicata ai risparmiatori individuali e affini, ai quali il Ministero dell’Economia e delle Finanze assicura la piena soddisfazione degli ordini, inizierà lunedì 19 novembre e terminerà mercoledì 21 novembre, salvo chiusura anticipata. Il giorno 22 novembre sarà invece riservato alla clientela istituzionale con facoltà per il Tesoro, qualora lo ritenga opportuno, di limitare l’offerta a questi dedicata.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: BTP Italia