Il Tesoro ha pubblicato un nuovo annuncio ufficiale sulla prossima emissione del BTp Italia. Il bond è indicizzato all’inflazione italiana, secondo l’andamento semestrale dell’indice FOI dell’ISTAT e al netto della componente tabacchi. Sappiamo che il collocamento inizierà il 20 giugno e si concluderà il 23 giugno. Esso sarà composto da due fasi: la prima durerà tre giorni (20-22 giugno), nel corso dei quali potranno presentare gli ordini esclusivamente gli investitori individuali (retail). La mattinata del 23 giugno, invece, sarà riservata agli investitori istituzionali.

Premio fedeltà più alto delle attese

E adesso passiamo alle due novità ufficialmente comunicate dal Tesoro. La riguarda riguarda la durata: 8 anni. Il giorno precedente, il responsabile del debito pubblico per il Ministero di economia e finanze, Davide Iacovoni, aveva parlato di “7/8 anni”. Scadenza 28 giugno 2030. Quanto al doppio premio fedeltà, sarà riconosciuto a favore dei soli investitori individuali che avranno acquistato il BTp Italia durante il collocamento e lo manterranno in portafoglio alle due date che vi indicheremo.

Un primo premio fedeltà pari allo 0,4% del capitale nominale non rivalutato sarà corrisposto in data 28 giugno 2026, a metà esatta della vita del bond. E grosso modo era stato anticipato da Iacovoni il giorno prima. Chi manterrà il titolo in possesso fino alla scadenza, poi, otterrà un secondo premio fedeltà dello 0,6%. Dunque, il rendimento extra complessivo sarà uguale all’1% e non allo 0,8% prospettato dal dirigente nel corso di un’intervista radiofonica. Su base annua, parliamo dello 0,125% in più.

Quale cedola per BTp Italia 2030?

La cedola minima reale garantita sarà resa nota in data 17 giugno, mentre al termine del collocamento del 23 giugno si avrà la conoscenza della cedola minima reale definitiva. Essa potrà essere uguale o superiore a quella comunicata prima dell’avvio del collocamento. Nei giorni scorsi, vi abbiamo segnalato come sulla base delle aspettative d’inflazione nel lungo termine, ci aspettiamo che il tasso d’interesse lordo annuo per il BTp Italia sia fissato in area 0,70%.

Probabile che sia più alto, dato che le condizioni di mercato stanno deteriorandosi.

Attualmente, il rendimento nominale del bond a 8 anni con cedola fissa viaggia al 3% lordo. Questo significa che, se le aspettative d’inflazione fossero intorno al 2% per la media dei prossimi otto anni, il BTp Italia 2030 non dovrebbe offrire una cedola minima reale annua inferiore all’1%.

[email protected]