Btp a tre anni rendono meno di zero

Per la prima volta i rendimenti dei titoli di stato italiani triennali sono scesi in territorio negativo. La Bce taglierà i tassi, ma di quanto?

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Per la prima volta i rendimenti dei titoli di stato italiani triennali sono scesi in territorio negativo. La Bce taglierà i tassi, ma di quanto?

Apertura poco variata per il mercato obbligazionario italiano, con lo spread su Bund nel tratto decennale in discesa ai minimi da circa un mese, per effetto del clima di migliore propensione al rischio che in avvio di seduta sta deprimendo la carta tedesca. Il rendimento del decennale italiano si attesta in area 1,40%, sui livelli della chiusura di ieri, mentre il differenziale con l’analoga scadenza tedesca si stringe a 123 punti base da 125 punti base di ieri sera, toccando il minimo dallo scorso 5 febbraio. Gli analisti di Mps Capital Services mettono in evidenza “la discesa in territorio negativo del tasso sul Btp a 3 anni“. Gli esperti ricordano poi che che “al momento la curva tedesca e francese è negativa fino alla scadenza a 5 anni. In particolare il tasso a due anni tedesco è sceso al -0,5% segnalando le attese” del mercato “su un taglio di circa 20 punti base” del tasso sui depositi da parte della Bce.   Per quanto riguarda i titoli spagnoli, il differenziale tra i rendimenti dei bond a 10 anni spagnoli e quelli tedeschi si e’ ristretto di circa 30 punti base in 3 settimane, “un trend che potrebbe anche continuare” nei prossimi giorni in vista del meeting della Bce. Esistono dei potenziali fattori di rischio che potrebbero bloccare o invertire la direzione di questo trend, avverte implicitamente l’esperto. Uno di questi fattori di rischio per i bond spagnoli, nel breve periodo, al di la’ dell’incertezza politica, e’ il possibile, nonche’ molto atteso, annuncio di un nuovo Bonos a 30 anni, osservano gli analisti. Il mercato sta infatti aspettando il lancio di questo titolo da un paio di mesi, e l’instabilita’ politica della Spagna è stata spesso menzionata dagli analisti per motivarne il ritardo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bond Spagna, Btp

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.