Bond Venezuela

Titoli di stato emessi dal governo venezuelano

Le obbligazioni venezuelane sono titoli di stato a tasso fisso o variabile emessi dal governo venezuelano e che si dividono in due categorie: bond domestici in valuta locale (bolivar) e bond internazionali in dollari (Usd). In passato il Venezuela aveva emesso anche obbligazioni internazionali in euro che però sono già state rimborsate. A causa della crisi finanziaria interna e del crollo del prezzo del petrolio su cui il paese basa il 95% delle proprie entrate in valuta pregiata, il Venezuela non emette più obbligazioni internazionali dal 2011. Di seguito, l’elenco dei titoli di stato venezuelani attualmente in corso:
1

Bond Venezuela, buone notizie per gli obbligazionisti: imposta di bollo non dovuta

Interpello all'Agenzia delle Entrate sull'applicazione dell'imposta di bollo applicata da un paio di banche ai titoli di stato del Venezuela. Non è dovuta per l'ente, che dà ragione all'istante.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Bond Venezuela, quali prospettive su rimborso e fine default?

Il Venezuela di Nicolas Maduro resta in default dal novembre del 2017 e la situazione politica non si sblocca. Nelle ultime settimane, però, qualcosa sembra muoversi.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Bond Venezuela, liquidità azzerata dalle nuove sanzioni USA e il trading risulta quasi impossibile

Il mercato obbligazionario secondario del Venezuela non è più liquido dopo le ultime sanzioni USA. Per quanto i soggetti non americani siano esentati dall'embargo, ne subiscono gli effetti.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Venezuela paga le cedole dei bond ma gli USA rallentano i flussi

Le cedole dei bond venezuelani vengono staccate puntualmente, ma le banche USA rallentano i versamenti agli investitori

Leggi di Mirco Galbusera
5

Venezuela: "bye bye dollari USA". Maduro li mette al bando per i pagamenti di petrolio

La risposta di Maduro alle sanzioni USA. Il Venezuela promuoverà i pagamenti in euro, rublo e yuan. Russia e Cina sorridono

Leggi di Mirco Galbusera