Bond Venezuela

Titoli di stato emessi dal governo venezuelano

Le obbligazioni venezuelane sono titoli di stato a tasso fisso o variabile emessi dal governo venezuelano e che si dividono in due categorie: bond domestici in valuta locale (bolivar) e bond internazionali in dollari (Usd). In passato il Venezuela aveva emesso anche obbligazioni internazionali in euro che però sono già state rimborsate. A causa della crisi finanziaria interna e del crollo del prezzo del petrolio su cui il paese basa il 95% delle proprie entrate in valuta pregiata, il Venezuela non emette più obbligazioni internazionali dal 2011. Di seguito, l’elenco dei titoli di stato venezuelani attualmente in corso:
1

Bond Venezuela, ecco l'offerta di Canaima per interrompere la prescrizione su capitale e interessi

I bond del Venezuela rischiano la prescrizione nel mese di ottobre di quest'anno. Ecco l'offerta di Canaima per interromperla.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Bond Venezuela, primi spiragli per gli obbligazionisti dal default

Una ristrutturazione di bond emessi dal Venezuela fa sperare l'ampia platea degli obbligazionisti, rimasti a bocca asciutta dal default di fine 2017

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Bond Venezuela, spuntano le offerte speculative: come comportarsi?

Sui titoli di stato del Venezuela, non negoziabili sui mercati secondari, arriva qualche offerta a fini speculativi. Un lettore ci scrive per capire come comportarsi.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Bond Venezuela, liquidità azzerata dalle nuove sanzioni USA e il trading risulta quasi impossibile

Il mercato obbligazionario secondario del Venezuela non è più liquido dopo le ultime sanzioni USA. Per quanto i soggetti non americani siano esentati dall'embargo, ne subiscono gli effetti.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Venezuela paga le cedole dei bond ma gli USA rallentano i flussi

Le cedole dei bond venezuelani vengono staccate puntualmente, ma le banche USA rallentano i versamenti agli investitori

Leggi di Mirco Galbusera