Bond: spread si allarga, focus su Sintra e politica

Occhi del mercato puntati sul forum dei banchieri centrali in Portogallo. Spread sale a quota 221

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Occhi del mercato puntati sul forum dei banchieri centrali in Portogallo. Spread sale a quota 221

Lo spread Btp/Bund tratta in allargamento a 221,417 punti base rispetto ai 214,369 pb della chiusura di ieri, con il rendimento del Bund in calo per via dell’avversione al rischio sui mercati in scia all’escalation delle tensioni commerciali tra Usa e Cina. Il faro degli operatori è puntato sul forum di Sintra, in attesa del discorso del presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, e sulle questioni politiche.

La politica e la Banca centrale europea dovrebbero restare i driver principali dei Bund e degli spread” dell’Eurozona, sottolinea Christoph Rieger, strategist di Commerzbank, confermando che gli occhi del mercato sono puntati sul forum dei banchieri centrali in Portogallo. Inoltre l’attenzione degli investitori è focalizzata, al di lá dell’escalation delle tensioni commerciali tra Usa e Cina e delle difficile situazione politica a Berlino, sul vertice tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron, aggiunge l’esperto.

L’anno scorso il forum di Sintra provocò “un terremoto” sui tassi ma “questa volta assistere ad altri scossoni è improbabile, visto che il presidente della Bce, Mario Draghi, ha assunto un atteggiamento preciso giovedì scorso”, rassicura Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners, puntualizzando come “il massimo che ci possiamo attendere sia un moderato fine tuning del messaggio”.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nessuno

I commenti sono chiusi.