Bond: spread poco mossi fino a fine anno, Italia eccezione

Lo spread Bto/Bund tratta in contrazione a 216 punti base rispetto ai 220 pb della chiusura di ieri, con il focus che resta sui conti di bilancio

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Lo spread Bto/Bund tratta in contrazione a 216 punti base rispetto ai 220 pb della chiusura di ieri, con il focus che resta sui conti di bilancio

L’obbligazionario europeo dovrebbe continuare a beneficiare del supporto della politica monetaria della Banca centrale europea, motivo principale in base al quale gli strategist di Raiffeisen si aspettano che gli spread restino poco mossi da qui a fine anno. Solo i Btp potrebbero rappresentare un’eccezione per gli esperti per via del rischio politico che dovrebbe mantenere alta la volatilità sui titoli di Stato italiani in attesa della Legge di Bilancio.

Nel frattempo il rendimento del Bund continua a trattare poco sotto lo 0,5%, allo 0,49%, dopo le emissioni di Oat in Francia e di Bonos in Spagna, che si sono svolte senza intoppi. L’attesa è ora per i discorsi dei banchieri centrali, tra cui il numero uno della Bundesbank, Jens Weidmann, e il capo economista della Banca centrale europea, Peter Praet. Gli strategist di Mizuho si aspettano che Weidmann adotti un linguaggio piú moderato rispetto al solito tono da falco anche perchè il capo della Buba è ancora in corsa per succedere al presidente della Bce, Mario Draghi, il prossimo anno.

Tornando all’Italia, lo spread Bto/Bund tratta in contrazione a 216 punti base rispetto ai 220 pb della chiusura di ieri, con il focus che resta sui conti. “Nel ministro Tria ho piena fiducia”, ha ribadito a Radio24 il vicepremier, Luigi Di Maio, aggiungendo che sulla Legge di Bilancio “ci sono tavoli aperti da giorni per trovare le risorse, l’obiettivo è trovarle per fare le cose”.

“Serve sicuramente fare tagli, ma se fare deficit servirá per migliorare la vita degli italiani, allora lo faremo perchè vengono prima i cittadini. Il nostro è un piano credibile che li aiuta, un piano organico sulla crescita”, ha aggiunto Di Maio.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp