Bond: spread ok ma momento non è propizio per Casellati

Prosegue la performance positiva dello spread Btp/Bund che tratta a 118 punti base in una seduta priva di spunti macroeconomici

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Prosegue la performance positiva dello spread Btp/Bund che tratta a 118 punti base in una seduta priva di spunti macroeconomici

Prosegue la performance positiva dello spread Btp/Bund che tratta a 117,885 punti base rispetto ai 118,404 pb di ieri, in una seduta priva di spunti macroeconomici rilevanti dall’Eurozona. Sul fronte politico il presidente della Repubblica ha affidato al presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati un mandato esplorativo per verificare la possibilità di formare una maggioranza di Governo nell’attuale parlamento.

La presidente incaricata ha effettuato un proprio giro di consultazioni con le principali forze politiche, ai fini soprattutto di sondare la fattibilità di un patto di governo tra Centrodestra e Movimento 5 Stelle e dovrebbe riferire al presidente della Repubblica l’esito dei suoi incontri a stretto giro, presumibilmente nella giornata di venerdì. Il conferimento del mandato esplorativo a Casellati è, secondo uno strategist di Unicredit, “un ulteriore tentativo da parte del Presidente della Repubblica Mattarella di rompere l’impasse e obbligare i partiti a negoziare per trovare un possibile compromesso“. Tuttavia resta, fanno notare gli esperti, un ostacolo “fondamentale nella posizione del M5S, che continua a rifiutare l’alleanza con Forza Italia“. Vista l’apparente indisponibilitá della Lega a separarsi da Forza Italia “crediamo che il momento non sia ancora propizio“, concludono gli strategist, “per la presidente Casellati e per l’interno centrodestra per riuscire a formare un governo“.

Nel frattempo, sul primario, la Francia ha collocato 6,991 miliardi di euro di Oat su tre linee al 2021, al 2023, al 2024 e 1,75 miliardi di euro di Oat indicizzati all’inflazione, su tre linee al 2021, al 2024, al 2028. Infine la Spagna ha collocato 4,57 miliardi di euro di Bonos su tre linee al 2022, al 2028, al 2033.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp

I commenti sono chiusi.