Bond Spagna e Germania: rendimenti e risultati collocamento di oggi

La Spagna ha collocato un bond spagnolo con scadenza a tre mesi e uno con scadenza a nove mesi

di Enzo Lecci, pubblicato il
La Spagna ha collocato un bond spagnolo con scadenza a tre mesi e uno con scadenza a nove mesi

Germania e Spagna hanno oggi collocato bond di diversa scadenza e ammontare. Nel dettaglio, la Germania ha collocato titoli di stato con scadenza nel 2020 (bond a due anni) per un ammontare di quasi 3,2 miliardi di euro che si raffronta con una domanda di circa 5,1 miliardi. La Germania, per questa emissione, aveva fissato un ammontare massimo di 4 miliardi di euro. Il rapporto di copertura ossia il rapporto tra ammontare richiesto e quantitativo offerto è stato di 1,6, in calo dal 2,5 emerso nell’asta di luglio per i titoli con uguale scadenza. Il rendimento lordo offerto dal bond tedesco a due anni è rimasto negativo ed è stato fissato al -0,61%, rispetto al -0,63% della precedente asta.

Per quello che riguarda la Spagna, invece, Madrid ha mandato oggi in asta titoli di stato con scadenze a 3 e 9 mesi. Complessivamente l’ammontare del collocamento è stato pari a 1,76 miliardi di euro, nella parte alta della forchetta prevista inizialmente e compresa tra 1 e 2 miliardi di euro. Il bond spagnolo con scadenza a tre mesi è stato collocato per un ammontare complessivo pari 325 milioni di euro, rispetto a una richiesta di 1,75 miliardi. Il rapporto di copertura ossia il rapporto tra ammontare richiesto e quantitativo offerto è stato pari a 5,38, in aumento rispetto al 3,4 emerso nel precedente collocamento di luglio. Il rendimento lordo offerto dall’emissione è rimasto negativo e pari al -0,521%, rispetto al -0,47% della precedente asta di luglio.

Il bond spagnolo con scadenza a nove mesi invece, è stato collocato per un ammontare di 1,43 miliardi di euro, rispetto a una richiesta di 4,02 miliardi. Il rapporto di copertura, in questo caso, si è attestato a 2,81 in aumento rispetto al 3,4 del collocamento di luglio.  Anche il rendimento lordo offerto dal bond spagnolo a nove è rimasto negativo e pari al -0,434%, dal -0,387% del precedente.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bond Germania, Bond Spagna

I commenti sono chiusi.