Bond e QE: dibattito in corso all’interno del board della Bce

La Bce studia come comunicare la chiusura del QE quest'anno. Spread Btp Bund in ribasso. Preoccupa l'eccessiva forza dell'euro sui mercati

di Mirco Galbusera, pubblicato il
La Bce studia come comunicare la chiusura del QE quest'anno. Spread Btp Bund in ribasso. Preoccupa l'eccessiva forza dell'euro sui mercati

Lo spread Btp/Bund tratta poco mosso a 145,552 punti base rispetto ai 144,073 della chiusura di ieri, con il focus degli investitori che resta sulla Banca centrale in attesa della riunione della prossima settimana. “È evidente che all’interno del Consiglio” della Bce “vi è un dibattito in corso su quando alterare la comunicazione e sulla velocitá di chiusura delle misure non convenzionali”, affermano gli economisti di Intesa Sanpoalo.

Gli esperti ritengono che “la comunicazione andrá gestita con estrema cautela nei prossimi mesi per evitare un restringimento indesiderato delle condizioni finanziarie. L’espansione al di sopra del potenziale dipende ancora in modo cruciale da condizioni monetarie di supporto”.

Nel frattempo l’apprezzamento dell’euro delle ultime settimane comincia a preoccupare parti del Consiglio della Bce. Il vicepresidente Vitor Constancio si è detto preoccupato perchè il movimento recente del cambio non riflette i fondamentali e potrebbe in parte vanificare gli sforzi del Consiglio per riportare l’inflazione al target. Constancio ha poi precisato che alterazione della guidance sugli acquisti e sui tassi non sono immediate. Anche Ewald Nowotny e Francois Villeroy de Galhau hanno espresso preoccupazioni per il livello del cambio negli ultimi giorni.

Alcuni membri del consiglio della Bce, tra cui anche Benoit Coeuré, generalmente colomba, hanno però prospettato una chiusura del programma dopo settembre 2018. Anche Yves Mersch, a fine dicembre, ha segnalato che la comunicazione sugli acquisti, ed in particolare sull’atteggiamento accomodante, dovrà essere rivista nel 2018.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp