Bond Portugal Telecom 4,375% 2017 da oggi su ExtraMOT

L’obbligazione telefonica (XS0215828913 ) dell’operatore portoghese rende quasi il 6% a meno di 2 anni dalla scadenza. Occasione di acquisto?

di Mirco Galbusera, pubblicato il
L’obbligazione telefonica (XS0215828913 ) dell’operatore portoghese rende quasi il 6% a meno di 2 anni dalla scadenza. Occasione di acquisto?

Portugal Telecom approda al mercato telematico di Borsa Italiana. Da oggi è infatti possibile negoziare le obbligazioni dell’operatore telefonico portoghese con scadenza marzo 2017. Il titolo senior unsecured Portugal Telecom Finance (XS0215828913 ) è negoziabile per tagli minimi di 50.000 euro è offre una cedola a tasso fisso del 4,375% il 24 marzo di ogni anno. L’obbligazione in euro è stata emessa nel lontano 2005 a 99,80 e, ai prezzi attuali, offre un rendimento vicino al 6%, più o meno in linea con gli altri bond quotati dell’emittente. L’obbligazione Portugal Telecom è negoziabile anche su EuroTLX e gode di rating “non investment grade” BB+ per Standard & Poor’s. Ma perché un rendimento così alto a meno di due anni dalla scadenza?   Portugal Telecom dipende anche dall’economia brasiliana   Portugal Telecom è sotto pressione a causa della debolezza dell’economia brasiliana. Cosa c’entra il Brasile? Le obbligazioni emesse dalla società, infatti, sono garantite da OI, compagnia telefonica brasiliana, il cui debito non è stato consolidato in Altice, la casa madre della francese Numericable-Sfr che lo scorso dicembre aveva acquistato Portugal Telecom per 7,4 miliardi di euro dalla brasiliana Oi. A tutti gli effetti, quindi, i bond Portugal Telecom risentono più delle problematiche legate alla brasiliana Oi, garante dei bond, che da come vanno le cose in Portogallo. Se a ciò si aggiunge che il rallentamento economico del Brasile sta andando oltre ogni previsione degli economisti, non è difficile comprendere l’aumento dei rendimenti dei bond. Pesa inoltre il mancato rimborso di 897 milioni di euro da Rioforte andato in default con lo scoppio dello scandalo del Banco Espirito Santo un anno fa.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nuove emissioni, collocamenti, Obbligazioni High Yield, Obbligazioni societarie, Obbligazioni Portugal Tel., Ratings

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.