Bond: dialogo con Ue su binario morto, spread sopra 300 pb

Stallo fra Italia e Ue per legge bilancio. Lo spread Btp/Bund è in allargamento ed è tornato sopra la soglia dei 300 punti base

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Stallo fra Italia e Ue per legge bilancio. Lo spread Btp/Bund è in allargamento ed è tornato sopra la soglia dei 300 punti base

Dopo la prima ora di scambi, lo spread Btp/Bund è in allargamento ed è tornato sopra la soglia dei 300 punti base a 300,335 pb. Il tasso di rendimento dei Btp decennali è del 3,45%.

Il movimento al rialzo del differenziale è iniziato ieri con la diffusione delle stime su crescita, deficit e debito della Commissione Europea, che ha usato “la mano pesante con l’Italia nell’ambito dell’aggiornamento delle sue previsioni macroeconomiche”, commenta Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners. Al contempo, prosegue l’esperto, “la risposta del Mef, giunta a stretto giro, non ha certo contribuito ad attenuare le tensioni”. Roma dovrebbe rispondere alle obiezioni di Bruxelles correggendo la manovra entro il 13 novembre prossimo, quindi “il tempo per negoziare è poco”, conclude Sersale.

Il dialogo tra l’Italia e la Commissione Europea sulla legge di Bilancio 2019 “sembra su un binario morto” e le parti “non solo non si muovono, ma piú che trattare sembrano scambiarsi proclami”, commenta un operatore a MF-Dow Jones. Questo contesto, prosegue l’esperto, “riporta pressione sui Btp”, ma al momento non sembrano esistere i presupposti perchè il differenziale “superi i massimi delle scorse settimane, in area 320 punti”.

“La pressione sulla carta italiana” è tornata, “alla luce delle divergenze di vedute tra le stime economiche della Commissione europea e quelle del governo, molto piú ottimistiche”, sottolineano gli strategist di Mps Capital Services. Gli esperti puntualizzano anche come sull’Italia si sia “espresso anche il Fondo Monetario Internazionale, mostrandosi preoccupato per un possibile contagio in futuro a causa della debolezza dell’economia e dell’elevato livello di tassi”.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp