Bnp Paribas: lancia fondo “Parvest Green Bond”

Parvest Green Bond investe in obbligazioni destinate a finanziare progetti per combattere il cambiamento climatico o attenuarne gli effetti.

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Parvest Green Bond investe in obbligazioni destinate a finanziare progetti per combattere il cambiamento climatico o attenuarne gli effetti.

Con attivi in gestione attualmente pari a 100 milioni euro, “Parvest Green Bond” investe in obbligazioni destinate a finanziare progetti per combattere il cambiamento climatico o attenuarne gli effetti. Il fondo è gestito dal team Fixed Income di Bnpp Am, che si avvale di un metodo di analisi proprietario implementato dal team Sustainability Research della società.

Bnpp Am, spiega una nota, è un attore primario nel campo degli investimenti sostenibili e responsabili dal 2002 e gestisce circa 30 miliardi di strategie SRI, inclusi più di 500 milioni euro di green bonds. I titoli obbligazionari sono analizzati tramite una metodologia di valutazione interna di Bnpp Am, che incorpora criteri finanziari ed extra-finanziari per selezionare gli attivi più appropriati da detenere in portafoglio partendo da un universo di quasi 150 emissioni obbligazionarie, pari a circa 115 miliardi usd.

Un processo innovativo di coinvolgimento degli emittenti assicura che gli investimenti abbiano un impatto positivo sul cambiamento climatico. Questo processo prevede un meeting iniziale con l’emittente per verificare la sostenibilità di ogni singola emissione obbligazionaria prima dell’acquisto e un monitoraggio continuo dell’impatto ambientale per tutta la vita del titolo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Green Bond