Il Consiglio di Amministrazione di Banca Sistema ha approvato il collocamento di un’emissione obbligazionaria subordinata di tipo Tier II.

 

L’ obbligazione Banca Sistema, riservata ad investitori istituzionali (private placement) per un ammontare pari a 14 milioni di euro, spiega una nota, ha una durata di 10 anni con cedola semestrale pari a Euribor 6M + 450bps e facoltà di rimborso anticipato a seguito di un evento regolamentare. Il regolamento avverrà il 30 marzo 2017.

Obbligazioni Banca Sistema tasso variabile 2027

 

L’emissione, effettuata a condizioni favorevoli, tiene anche conto del fatto che l’obbligazione subordinata di tipo Lower Tier II in essere per 12 milioni di euro inizierà l’ammortamento regolamentare nel quarto trimestre del corrente anno.

Al 31 dicembre 2016 il Total Capital Ratio di Gruppo Banca Sistema era pari al 15,8%, ampiamente superiore al livello minimo regolamentare; con l’emissione odierna il Tcr alla stessa data risulterebbe pari al 17,6%. L’emissione sarà sottoscritta dalla Fondazione Pisa, titolare di una partecipazione pari al 7,40% del capitale di Banca Sistema, parte correlata di quest’ultima in virtù dei Patti Parasociali stipulati il 28 aprile 2016 ed entrati in vigore il 4 luglio 2016 tra la citata Fondazione e Società di gestione delle partecipazioni di Banca Sistema S.r.l., Fondazione Sicilia e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

La sottoscrizione dell’emissione supera le soglie di rilevanza identificate dalla Procedura Operativa per la gestione delle operazioni con soggetti in conflitto di interesse adottata da Banca Sistema. Nei termini di legge e di regolamento, in linea con la propria normativa interna, Banca Sistema pubblicherà pertanto la documentazione informativa prevista dall’art. 5, comma 1, del Regolamento Parti Correlate.